Il programma musicale della Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio di Castiglione delle Stiviere (Mantova) propone per sabato 14 marzo una serata con la classica di Beethoven, Schumann e Brahams. Saranno Roberto Plano al pianoforte e Giovanni Scaglione al violoncello a esibirsi, interpretando la “Sonata in la maggiore n. 3 op. 69” di Behetoven, “Pantasiestücke op. 73”
Il programma musicale della Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio di Castiglione delle Stiviere (Mantova) propone per sabato 14 marzo una serata con la classica di Beethoven, Schumann e Brahams. Saranno Roberto Plano al pianoforte e Giovanni Scaglione al violoncello a esibirsi, interpretando la “Sonata in la maggiore n. 3 op. 69” di Behetoven, “Pantasiestücke op. 73” di Schumann e la “Sonata in mi minore n. 1 op. 38” di Brahams.
I prossimi appuntamenti per la stagione musicale saranno il 10 ottobre con Debussy, Ravel e Fauré, il 21 novembre con gli italiani Rossini, Verdi, Puccini, Leoncavallo e Mascagni, e il 5 dicembre con Bartók, Priolo, Khachaturian e la tradizione Klezmer.
Palazzo Bondoni Pastorio, sede dei concerti ma anche della Fondazione omonima e di un museo, ha origini molto antiche, acquistato nella seconda metà del Quattrocento da Bartolomeo Pastorio e poi diviso in due parti per una spartizione fra cugini nella seconda metà del diciottesimo secolo e sottoposta a ristrutturazione da Giovan Giacomo Pastorio. I suoi discendenti hanno continuato nel tempo a curare il palazzo e ad abbellirlo. Decorazioni, affreschi, soffitti a cassettoni, fregi floreali. Nell’ambito delle attività culturali della fondazione si è tenuta lo scorso anno la mostra di Emilio Isgrò di cui vi avevamo parlato qui. L’attività scientifica si è concentrata ultimamente su un progetto di ricerca finanziato dall’ Unione Europea che raccoglie esperti dall’università, dalle pubbliche amministrazioni e tra gli operatori sociali. Il titolo della ricerca è “Appearance Matters” e a Palazzo Bondoni si era tenuto in primo convegno nel 2013. L’appuntamento musicale di sabato 14 marzo è per le ore 20, informazioni e prevendite al numero 0176-679256 oppure 347-4628124 o alla mail cultura@comune.castiglione.mn.it
Chiara Trompetto
[Fonti delle immagini:fondazione-bondonioastorio.eu]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *