L’Associazione Cantiere all’Opera indice Audizioni Internazionali per cantanti lirici finalizzate a offrire opportunità di audizione in presenza di Agenti, Registi, Direttori Artistici e Casting; alla scelta dei solisti per i concerti in programma della IV° Stagione Concertistica 2016, scelta dei solisti; e per l’assegnazione di alcuni ruoli della IV° Stagione Operistica 2016. Nello specifico, per Il trovatore di Giuseppe Verdi
L’Associazione Cantiere all’Opera indice Audizioni Internazionali per cantanti lirici finalizzate a offrire opportunità di audizione in presenza di Agenti, Registi, Direttori Artistici e Casting; alla scelta dei solisti per i concerti in programma della IV° Stagione Concertistica 2016, scelta dei solisti; e per l’assegnazione di alcuni ruoli della IV° Stagione Operistica 2016. Nello specifico, per Il trovatore di Giuseppe Verdi si ricercano Manrico, Leonora, Conte di Luna e Azucena; per Rigoletto di Giuseppe Verdi Rigoletto, Gilda e Duca di Mantova; e per L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti Nemorino, Adina, Dulcamara e Belcore.
Le audizioni si svolgeranno a Padova presso il Teatro Barbarigo, sito in via del Seminario 5A, nei giorni di sabato 30 Gennaio, sabato 6 Febbraio, sabato 13 Febbraio e sabato 20 Febbraio. Il candidato dovrà scegliere una data, che verrà successivamente confermata, secondo disponibilità.
La Commissione dell’Associazione Cantiere all’Opera è formata da Mara Zampieri (Presidente e Direttore Artistico Cantiere all’Opera), Beatrice Greggio (Vicepresidente, soprano) e Alessandro Cammarano (Critico musicale). La Commissione ospite prevede la presenza di Alessandro Bertolotti (Regista), Federico Faggion (Direttore Artistico Teatro Verdi Padova), Mauro Gabrieli (Segretario Artistico Teatro Comunale Bologna), Giovanna Gatta (Agente lirico, membro A.R.I.A.C.S.), Marco Impallomeni (Agente lirico, Agenzia Music Center Domani) e Cristiano Sandri (Segretario Artistico e Casting Manager Opera di Firenze, Maggio Musicale Fiorentino).
La Commissione potrebbe subire variazioni senza preavviso.
Le audizioni sono aperte ai cantanti lirici di tutte le nazionalità, età e registro vocale. La scadenza delle iscrizioni è fissata per mercoledì 20 Gennaio
Per iscriversi alle audizioni, bisogna inviare una mail all’indirizzo cantiereallopera2013@gmail.com con i seguenti dati: scheda di iscrizione compilata (o mail con i medesimi dati), curriculum vitae (massimo un foglio A4), una foto e ricevuta della quota di iscrizione di 40,00 € non rimborsabile in caso di mancata partecipazione.
Il versamento della quota di iscrizione deve effettuarsi entro mercoledì 20 Gennaio tramite Bonifico bancario al seguente indirizzo: Associazione Culturale Cantiere all’Opera Padova Via Galileo Galilei 63 35123 Padova – IBAN: IT 45 W 01030 12159 000003584766 BIC: PASCITMMXXX, inserendo come causale: Quota Associativa Audizioni 2016.
La cifra comprende la quota Associativa, le spese di organizzazione e del pianista a disposizione dei Candidati. Non è in alcun modo possibile versare la quota nel giorno di presentazione.
È possibile presentarsi con il proprio pianista, in tal caso la quota di iscrizione rimane invariata. Alla ricezione del materiale completo il candidato riceverà una mail con la conferma di iscrizione.
Rispetto al programma di audizione, il Candidato può scegliere di presentarsi:
-Per la Stagione Concertistica: indicando 2 arie a sua scelta dal repertorio Operistico (escluso Il Trovatore, Rigoletto, L’elisir d’amore) da eseguire a memoria presentando una copia dello spartito per il pianista accompagnatore.
-Per la Stagione Operistica: indicando il/i ruolo/i dalle Opere Il Trovatore, Rigoletto e L’elisir d’amore ed eseguendo a memoria i brani previsti del/i ruolo/i.
-Per entrambe le Stagioni: indicando 2 arie a sua scelta dal repertorio Operistico più il/i ruolo/i dalle Opere Il Trovatore, Rigoletto, L’elisir d’amore.
Per informazioni chiamare al numero +39 331 16 11 301 o scrivere a cantiereallopera2013@gmail.com
Redazione di ArtInMovimento Magazine
[Fonte dell’immagini: teatroasioli.it, it.wikipedia.org]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *