Per il cilco “Aurore Musicali”, un appuntamento dedicato al concomitante Salone del Libro, Lunedì 16 maggio: Guido Gozzano, letto da Elena Zegna e suonato da Eliana Grasso. Direzione Artistica: Antonella Lo Presti PROGRAMMA …Non amo che le rose che non colsi… (I Colloqui) Figure femminili e illusioni d’amore tra poesia e prosa tra sogni e ricordi tra
Per il cilco “Aurore Musicali”, un appuntamento dedicato al concomitante Salone del Libro, Lunedì 16 maggio: Guido Gozzano, letto da Elena Zegna e suonato da Eliana Grasso.
Direzione Artistica: Antonella Lo Presti
PROGRAMMA
…Non amo che le rose che non colsi…
(I Colloqui)
Figure femminili e illusioni d’amore
tra poesia e prosa
tra sogni e ricordi
tra musiche lontane
Guido Gozzano (1883-1916)
Una delle prime voci della poesia del ‘900, dalla grazia dimessa e familiare, dai toni del “parlato” dove il mondo delle “buone cose di pessimo gusto” appare filtrato da una sottile e ambigua ironia.
Ne emerge l’impossibilità di un sentimento autentico, l’amore è sempre altrove rispetto al mondo in cui vive il poeta: nel passato, soprattutto, così come nel passato è la poesia, è la possibilità di fare poesia, e amore e poesia sono, romanticamente, due aspetti dello stesso problema (G.Barberi Squarotti)
ILLUSIONI D’AMORE
…Il mio sogno è nutrito di rimpianto…
F. Chopin – Studio op. 10 n. 3
Cocotte (I Colloqui)
Le golose (Poesie sparse)
Invernale (I Colloqui)
L’onesto rifiuto ( I Colloqui)
L. van Beethoven – Sonata op. 27 n, 2 – Adagio Sostenuto
AD AMALIA GUGLIELMINETTI
…Vorrei avere ancora le vostre mani nelle mie mani…
Il buon compagno (I Colloqui)
Aglié – Il Meleto – 23 ottobre 1907
Chopin – Studio op. 25 n. 7
S. Giuliano d’Albaro – 9 dicembre 1907
Rachmaninoff – Preludio op. 3 n. 2
L’AMICA DI NONNA SPERANZA
…Ove sei o sola che forse potrei amare d’amore… (I Colloqui)
Schostakovich – Tre danze fantastiche
LA SIGNORINA FELICITA
. …Nel mio cuore amico scende il ricordo… (I Colloqui )
Chopin – Ballata op. 52
Elena Zegna
Attrice e docente torinese si è laureata con lode in Storia del Teatro presso la facoltà di Lettere di Torino. Ha frequentato il corso di recitazione diretto da Massimo Scaglione e ha poi seguito il corso di perfezionamento per speakers e lettura poetica presso il Centro di dizione e fonetica di Torino. Ha realizzato spettacoli teatrali con varie associazioni culturali presso Circoli privati e Teatri di Torino, tra i quali Carignano, Alfieri, Gobetti, Nuovo, Massaua, Monterosa, Matteotti, Piccolo Regio, Superga, Vittoria. Ha lavorato come speaker presso emittenti radiofoniche torinesi, come speaker pubblicitaria per varie agenzie tra le quali la Giorgio Risi e come doppiatrice presso la Merak Film di Milano. Ha tenuto corsi di dizione e recitazione, di comunicazione e formazione docenti per la Provincia di Torino, di lettura espressiva e public speaking; insegna presso le Biblioteche Civiche nell’ambito del progetto Nati per leggere. Si è esibita in una serie di concerti e per importanti rassegne musicali in tutta Italia Collabora con le arpiste Silvia Musso e Sara Terzano, con il flautista Ubaldo Rosso, con i pianisti Eliana Grasso e Riccardo Zegna e con la scrittrice Marisa Fenoglio.
Eliana Grasso
Pianista torinese, inizia gli studi musicali all’età di quattro anni sotto la guida di Lorena Sancin. Giovanissima, è risultata vincitrice delle più importanti rassegne e concorsi pianistici italiani, tra i quali il Concorso Pianistico Internazionale di Stresa e il Premio J.S.Bach (Sestri Levante). Studia presso l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola, dove frequenta i corsi di Franco Scala e Piernarciso Masi. A tredici anni debutta eseguendo il concerto in re maggiore di Haydn con l’Orchestra Sinfonica di Mulhouse, con grande successo di pubblico e critica (“Eliana Grasso: encore petite et déjà si grande“, l’Alsace, marzo 1994). Si diploma nel 2000 e nel 2005 consegue il Diploma Accademico di II livello e nel 2007 porta a termine il compimento inferiore di Composizione. Parallelamente, si laurea a pieni voti in Scienze Internazionali e Diplomatiche, con una tesi sui finanziamenti europei per la musica. Attualmente si perfezione presso l’Accademia di Musica di Pinerolo nella classe di Pietro De Maria ed Enrico Stellini. Svolge intensa attività concertistica, esibendosi come solista in prestigiose stagioni concertistiche, tra i quali quali MITO Settembremusica e Rivolimusica, e in prestigiosi teatri, sia in Italia che all’estero. Ha recentemente partecipato come pianista ospite nella trasmissione “Il Pianista” di Radio Classica – Milano Finanza. Nel giugno 2011 è risultata vincitrice del Primo premio al concorso Riviera della Versilia Daniele Ridolfi. Affianca all’attività concertistica l’attività di pianista collaboratore: dal 2010 riveste stabilmente tale ruolo presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonti delle immagini; educatorio della provvidenza, maurozuccante.com, comune.aglie.to.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *