L’erotismo è un viatico straordinario per il progresso spirituale. Dai Tantra a Nietzsche, il piacere fisico si sposa felicemente con la crescita interiore. I risvolti filosofici e psicologici di quest’unione sono infiniti e molto suggestivi. Si pensi solo agli influssi reciproci delle simbologie d’Oriente e d’Occidente, alla creazione di un “altro se stesso”, alla visione
L’erotismo è un viatico straordinario per il progresso spirituale.
Dai Tantra a Nietzsche, il piacere fisico si sposa felicemente con la crescita interiore. I risvolti filosofici e psicologici di quest’unione sono infiniti e molto suggestivi.
Si pensi solo agli influssi reciproci delle simbologie d’Oriente e d’Occidente, alla creazione di un “altro se stesso”, alla visione della realtà non come negazione o fuga, ma come veicolo della pratica amorosa.
Ma su quali principi filosofici ed etici si fonda la sua operatività?
Quali attitudini psicologiche e comportamentali è necessario assumere per avvicinarsi senza rischi alla dimensione sacra dell’eros? Quale tipo di amore esprime al meglio la possibilità di vivere una sessualità venata di misticismo? Proprio a questi interrogativi proverà a rispondere domani, 14 febbraio, dalle 10 alle 17.30, Claudio Marucchi, in un seminario teorico ed esperienziale, che terrà a Biella, in via Macallé 10. Il contributo richiesto è pari a 25 euro a cui si aggiungono 10 euro per la tessera associativa dell’Associazione NuovaMente.
Il cammino di realizzazione personale può essere compiuto sia internamente sia insieme a un partner ed è rivolto anche a chi è semplicemente curioso della materia e non possiede ancora alcuna nozione. Un modo dunque molto singolare per vivere il giorno di San Valentino, festa originariamente dedicata a trovarsi un amante, ora decaduta a celebrazione dell’amor di coppia…
Redazione di ArtInMovimento Magazine
[Fonte dell’immagine di copertina: artediessere.com]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *