Venerdì 30 novembre alle 20.30 (con replica domenica 2 dicembre alle ore 15.30), andrà in scena, al Teatro Ponchielli di Cremona, Falstaff, l’ultima opera di Giuseppe Verdi, una commedia lirica in tre atti su libretto di Arrigo Boito. Tratta da Le allegre comari di Windsor di William Shakespeare e rappresentata per la prima volta al Teatro
Venerdì 30 novembre alle 20.30 (con replica domenica 2 dicembre alle ore 15.30), andrà in scena, al Teatro Ponchielli di Cremona, Falstaff, l’ultima opera di Giuseppe Verdi, una commedia lirica in tre atti su libretto di Arrigo Boito. Tratta da Le allegre comari di Windsor di William Shakespeare e rappresentata per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano il 9 febbraio 1893, questo allestimento ci porta, nella versione firmata dal giovane regista Roberto Catalano e con la direzione di Marcello Mottadelli, alla scoperta delle debolezze umane, della voglia di leggerezza con la certezza giovanile che tutto si può senza perdere nulla.
Giuseppe Verdi, alla fine della sua lunga e prolifica carriera, torna all’amato filone shakespeariano, per scrivere un’opera a dir poco geniale.
Falstaff è un addio vitale e gioioso al teatro, con una «fuga buffa» per decretare con non poca saggezza che «tutto nel mondo è burla». Con un nuovo allestimento, il giovane a palermitano Roberto Catalano, che ha già all’attivo alcune intriganti e apprezzate regie, debutta nel circuito di OperaLombardia. Sempre fedele al libretto e custode della partitura musicale, Catalano è una delle più interessanti nuove voci teatrali di oggi.
A dialogare con lui il Maestro Marcello Mottadelli, attualmente direttore artistico dell’Opera Nazionale di Bucarest, noto per le sue vivaci interpretazioni verdiane.
Un cast di tutto rispetto. Alberto Gazale sarà Sir John Falstaff, Paolo Ingrasciotta Ford, Oreste Cosimo interpreterà il ruolo di Fenton, Ugo Tarquini vestirà i panni del Dott. Cajus, Cristiano Olivieri sarà Bardolfo, Pietro Toscano interpreterà i panni di Pistola, Sarah Tisba vestirà i panni di Mrs Alice Ford, Maria Laura Iacobellis quelli di Nannetta mentre Daniela Innamorati e Caterina Piva saranno rispettivamente Mrs Quickly e Mrs Meg Page.
Sosterranno i solisti il Coro Operalombardia, istruito da Massimo Fiocchi Malaspina, e l’Orchestra I pomeriggi musicali.
Le scene sono firmate da Emanuele Sinisi, i costumi sono curati da Ilaria Ariemme mentre Fiammetta Baldiserri sarà la light designer.
Si tratta di un nuovo allestimento co-prodotto dai Teatri di OperaLombardia.
La biglietteria del Teatro è aperta dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30, mentre per informazioni si può telefonare allo 0372.022001 e allo 0372.022002.
I prezzi dei biglietti oscillano dai 22 euro (loggione) ai 58 euro (platea e palchi). I biglietti si possono acquistare anche on-line su: www.vivaticket.it
Da non perdere!
Redazione di ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *