Appuntamento domani al “Malavenda caffé” di Via Zecca 1 a Reggio Calabria, alle ore 20,00. L’ecosistema relazionale della città, i suoi nodi, i sentimenti che esprimono i gli abitanti sui social network, come si connettono e come si separano tra di loro? A queste e altre domande cercherà di rispondere Oriana Persico. Oriana Persico è
Appuntamento domani al “Malavenda caffé” di Via Zecca 1 a Reggio Calabria, alle ore 20,00.
L’ecosistema relazionale della città, i suoi nodi, i sentimenti che esprimono i gli abitanti sui social network, come si connettono e come si separano tra di loro? A queste e altre domande cercherà di rispondere Oriana Persico. Oriana Persico è esperta in comunicazione digitale e co-fondatrice insieme a Salvatore Iaconesi, ingegnere robotico e hacker, di Art is Open Source, basato sul progetto Human Ecosystems. A partire dal suo lancio nel 2013 Human Ecosystems ha contribuito a creare politiche partecipative, nuove forme di governance, pianificazione urbana, ricerca, processi educativi, installazioni e performance artistiche. Il progetto cattura in tempo reale le conversazioni pubbliche dei cittadini sui social network, in 29 lingue, visualizza questi dati attraverso rappresentazioni info-estetiche e suoni generativi e li trasforma in una sorgente opendata a disposizione di tutti, in Opensource. Si crea così uno spazio pubblico digitale accessibile e inclusivo, quello che si definisce Commons Ubiquo. Parteciperanno all’incontro con Oriana Persico anche rappresentanti di associazioni e start up che si stanno occupando di questi temi.
Letizia Cuzzola, presidente di Terrearse Lab, associazione promotrice del progetto “Su Altrove”. Giuseppe Mangano, con-fondatore di Pensando Meridiano, Laboratorio di Cultura Sostenibile, Innovazione e Coesione Sociale che sta realizzando il progetto Reaction City. Angelo Marra, appena nominato dal Governo Digital Champion. Antonio Ottomanelli, direttore artistico del progetto The Third Island, che mira a realizzare un osservatorio sulle grandi opere in Italia. Domenico Rositano, presidente di Calabresi Creativi, vincitori del bando MIUR 2012 con il progetto Smart DMO. Giuseppe Rudi, cofondatore di Architetti Emergenti vincitori del bando “Culturability” 2013. Eleonora Scrivo, referente territoriale di Action Aid.
L’evento è realizzato con la collaborazione di A di Città Rosarno, associazione che punta sull’urbanistica partecipata come strumento di sensibilizzazione della cittadinanza.
Modererà il dibattito la giornalista Josephine Condemi (Nova – Il Sole 24 Ore), reggina , appassionata di reti e di innovazione sociale. Infine grazie a Laboratori Creativi.net si potrà seguire l’evento in streaming e in livetweeting con l’hashtag #humanrc.
Chiara Trompetto
[Fonte delle immagini: human-ecosystems.com]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *