Irrompe il sole di Francesco Loccisano nel giorno più lungo dell’anno: l’inizio dell’estate. Le corde della sua chitarra battente catturano i raggi e li traducono in un’armonia dal ritmo prima travolgente e poi lento. Come sono i giorni vibranti e liberi della stagione più calda. Solstizio è il nuovo brano di Loccisano accompagnato da un videoclip,
Irrompe il sole di Francesco Loccisano nel giorno più lungo dell’anno: l’inizio dell’estate. Le corde della sua chitarra battente catturano i raggi e li traducono in un’armonia dal ritmo prima travolgente e poi lento. Come sono i giorni vibranti e liberi della stagione più calda. Solstizio è il nuovo brano di Loccisano accompagnato da un videoclip, da oggi disponibile su Youtube, Itunes, Google Music, digital store.
Sette minuti e trenta secondi per due momenti musicali differenti ma giocati su un unico tema: la declinazione in sol del Solstizio musicale di Loccisano. Una lunga immersione tra suoni e immagini dentro le atmosfere gioiose dell’estate.
Ho scelto il 21 giugno come data di uscita perché questa composizione è in sol, perché la mia battente ha il sole come emblema e perché spesso diamo per scontato l’avvicendarsi del giorno e della notte, e invece il sorgere del sole ogni giorno è un miracolo (…) Fuori dalle regole consuete, insieme a Fingerpicking.net che produce il mio nuovo progetto musicale, abbiamo pensato a una formula che lasci spazio alla creatività e all’estro del momento. Senza la pressione di scadenze e regole di mercato, pubblicherò sei tracce con relativo video nell’arco di un anno, immergendomi di volta in volta totalmente su un unico brano. Alla fine avremo un “concept album” maturato attraverso la liberà della creazione e la risposta di chi ci seguirà. Per il modo di vivere la musica questo è molto importante, è stimolante. Essere libero di cambiare rotta, di prenderti una pausa e respirare, di vivere pienamente ogni singola nota, dedicandosi completamente e senza vincoli, senza obblighi.
Loccisano, musicista versatile, per Solstizio, oltre alla battente, suona la chitarra classica, basso elettrico e percussioni. Al cajon c’è Tonino Palamara. Il mix è della Spain Audio di Alessandro Luvarà. Il video vede la partecipazione di Vittore Aspromonte. Le riprese e il montaggio sono di Aldo Albanese.
(Link al video )
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *