Domani alle ore 18.00 (italiane) la partita decisiva per quale sarà la seconda squadra girone D a passare agli ottavi di finale dei Mondiali di calcio 2014. La partita sarà di scena all’Arena das Dunas di Natal, la città capitale del Rio Grande do Norte in questi giorni funestata dal maltempo. Nel sottile equilibrio tra
Domani alle ore 18.00 (italiane) la partita decisiva per quale sarà la seconda squadra girone D a passare agli ottavi di finale dei Mondiali di calcio 2014. La partita sarà di scena all’Arena das Dunas di Natal, la città capitale del Rio Grande do Norte in questi giorni funestata dal maltempo.
Nel sottile equilibrio tra le parti e nel tatticismo del calcio moderno, il clima può essere una variabile da tenere molto in considerazione.
Gli azzurri, dopo la spumeggiante vittoria con l’Inghilterra, sono apparsi stanchi e poco lucidi. La Celeste si è riscattata proprio con il team inglese, dopo un avvio da brividi con la Suarez .
In un girone definito da molti “di ferro”, sarà l’ultima giornata a stabilire chi passerà alla fase successiva e con quale piazzamento.
Prandelli sembra intenzionato a mischiare le carte, passando al “blocco-Juve”, ovvero una difesa a tre davanti a Buffon, due cursori come il rientrante De Sciglio e Darmian, due protettori del regista Pirlo e la strana coppia Balotelli-Immobile.
Peserà sicuramente l’assenza di un leader come De Rossi, ma l’Italia nei momenti di difficoltà si sa compattare come non mai.
In queste genere di partite a scacchi, conta molto l’aspetto mentale e “l’aggressività” che si mette in campo.
Speriamo che le parole del fuoriclasse uruguayano Suarez che ha parlato di “un’Italia stanca e carente in difesa”, diano agli azzurri la scossa per affrontare al massimo questa partita.
Già lo scorso anno si è affrontato l’Uruguay nella Confederation Cup 2013 in Brasile, dove l’Italia ha avuto la meglio per 5-4 ai calci di rigori.
Domani alle 18 tutta l’Italia si stringerà in unico abbraccio per sostenere la nostra Nazionale. In momenti mondiali così difficili a volte lo sport può unire una nazione intera. Forza azzurri. Noi di ArtInMovimento Magazine seguiremo l’evolversi il match…
Adriano Cirillo
[Fonti delle immagini: mattiadellera.it, m2.paperblog.com e www.minformo.it]
1 Comment
Mondiali calcio 2014: l’Italia è fuori. | artinmovimento.com
25 Giugno 2014, 6:18 am[…] Rio ci sarà L’Uruguay, nazionale più forte della nostra che con un gol di Godin rimette gli Azzurri sull’aereo con un mare di polemiche, di quelle che solo noi Italiani, ma tant’è. La […]
REPLY