Warning: filemtime(): stat failed for https://www.artinmovimento.com/wp-content/themes/report/css/main.scss.php in /web/htdocs/www.artinmovimento.com/home/wp-content/themes/report/functions/wp-sass/wp-sass.php on line 127

artinmovimento.com

Kaulonia Tarantella Festival, il richiamo della musica popolare

DM_20120826_DSC9122

Il Kaulonia Tarantella Festival si svolgerà dal 19 al 23 agosto nel suggestivo scenario di Piazza Mese, nel cuore del borgo antico di Caulonia (RC) e per l’edizione 2014 avrà come titolo e tema lo slogan JUST TARANTELLA. Un vero e proprio evento culturale e fenomeno popolare, il Kaulonia Tarantella è in grado di catalizzare decine di migliaia di persone ponendo i riflettori su Caulonia, piccolo centro della Locride, situato nella parte Jonica della provincia di Reggio Calabria. Il Kaulonia è oggi anche la vetrina indiscussa e l’evento di riferimento del movimento legato alla musica popolare che sta esplodendo e…

_DSC1216-1200pxIl Kaulonia Tarantella Festival si svolgerà dal 19 al 23 agosto nel suggestivo scenario di Piazza Mese, nel cuore del borgo antico di Caulonia (RC) e per l’edizione 2014 avrà come titolo e tema lo slogan JUST TARANTELLA.
Un vero e proprio evento culturale e fenomeno popolare, il Kaulonia Tarantella è in grado di catalizzare decine di migliaia di persone ponendo i riflettori su Caulonia, piccolo centro della Locride, situato nella parte Jonica della provincia di Reggio Calabria.
Il Kaulonia è oggi anche la vetrina indiscussa e l’evento di riferimento del movimento legato alla musica popolare che sta esplodendo e spopolando in Calabria in questi anni.
Sono tanti nomi di rilievo hanno arricchito il cartellone delle passate stagioni del festival, da Noa, a Ornella Vanoni, da Antonella Ruggiero a i Sud Sound System, senza dimenticare grandi nomi come Eugenio Bennato, Teresa De Sio, Davide Van Des Sfroos, Raiz, Avion Travel, Enzo Avitabile e i Bottari, Roy Paci & Aretuscka, Edoardo Bennato, Daniele Sepe e Brigada Internazionale e tanti altri.
Il Kaulonia Tarantella Festival è anche evento culmine del CALABRIASONA, il grande circuito della musica IMG_6145popolare calabrese nel quale sono inseriti i principali festival ed artisti dell’estate musicale calabrese
L’evento, promosso dall’amministrazione comunale di Caulonia, si avvale della stretta collaborazione della CNI MUSIC – Compagnia Nuove Indye, la casa discografica che dal 1992 produce, promuove e distribuisce nel Mondo la migliore world music made in Italy.
Un festival che rende protagonista il paese stesso, che fa da cornice fondamentale a tutto l’evento.
Nel prestigioso ruolo di direttore artistico per l’edizione 2014, viene confermata la presenza del “guru della tarantella calabrese” MIMMO CAVALLARO, l’artista che più di ogni altro, con la sua musica e il suo lavoro di ricerca delle tradizioni popolari, rappresenta il momento magico della musica popolare e della tarantella calabrese.
Mirko Ghiani

[Immagini tratte da kauloniatarantellafestival.it]

More in Ambiente

More in cinema

Most popular