Per il Ravenna Festival questa sera, al Pala De André, avremo una prima assoluta. Si tratta di Nicola Piovani che porta “Vita Nuova” di Dante, i due sonetti “Donne ch’avete intelletto d’amore” e “Tanto gentile e tanto onesta pare”. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Festival dei Due Mondi di Spoleto, di cui
Per il Ravenna Festival questa sera, al Pala De André, avremo una prima assoluta. Si tratta di Nicola Piovani che porta “Vita Nuova” di Dante, i due sonetti “Donne ch’avete intelletto d’amore” e “Tanto gentile e tanto onesta pare”. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Festival dei Due Mondi di Spoleto, di cui sono interpreti l’attore Elio Germano e la cantante soprano Rosa Feola. Nicola Piovani dirige l’Ensemble Aracoeli affiancato dai musicisti dell’Orchestra Giovanile Italiana.
I sonetti sono recitati da Elio Germano su fondi musicali fissi, accordi coronati, sospensioni musicali che ne assecondino e ne mettano in risalto la metrica.
Sono invece cantati i versi di una ballata e di una canzone compresi nel prosimetro dantesco, vale a dire rime che con ogni probabilità erano già destinate al canto nelle intenzioni di Dante stesso. La musica strumentale conduce da una poesia all’altra, e la voce stessa della soprano, con i vocalizzi, si fa di tanto in tanto strumento.
Attraverso questo dialogo tra musica, canto e parola il compositore romano cerca così di rendere espliciti i sentimenti del giovane Dante innamorato, interpretando con libertà emotiva i suoi magnifici testi.
L’appuntamento è questa sera al Pala De André alle ore 21,00. Biglietti da 12 a 54 euro, riduzioni fino a 18 anni. In occasione del Ravenna Festival ci sarà un servizio di navette dalla stazione ferroviaria al Pala de André.
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *