728 x 90

Oggi ad Asti il saggio di fine anno della Scuola di Danza Relevé di Torino

Oggi ad Asti il saggio di fine anno della Scuola di Danza Relevé di Torino

Dalle 17.30 di oggi, il Teatro Alfieri di Asti ospiterà per il secondo anno il saggio di fine anno della Scuola di Danza Relevé di Torino, diretta da Lucrezia Seminara, formata al Teatro Alla Scala di Milano. Il saggio finale è un appuntamento importante per insegnanti e allievi: è l’occasione per raccogliere i frutti di

Dalle 17.30 di oggi, il Teatro Alfieri di Asti ospiterà per il secondo anno il saggio di fine anno della Scuola di Danza Relevé di Torino, diretta da Lucrezia Seminara, formata al Teatro Alla Scala di Milano.

Il saggio finale è un appuntamento importante per insegnanti e allievi: è l’occasione per raccogliere i frutti di mesi di lavoro, per mettere in scena l’impegno, la crescita e la dedizione di ciascun giovane danzatore. Si tratta di una vera e propria festa della danza, ma anche una tappa di riflessione e consapevolezza sul percorso educativo e artistico intrapreso. Sul palco saranno 75 gli allievi, suddivisi in 6 corsi, che si esibiranno in uno spettacolo articolato in due parti. La prima parte porterà i presenti nel magico mondo della Bottega Fantastica, una fiaba danzata, dove oggetti e personaggi prendono vita in un susseguirsi di colori, musica e fantasia; e la seconda parte sarà invece dedicata a un grande classico del balletto, La Bayadère, presentato in una versione adattata e con coreografie rivisitate dalla nostra direttrice. Sarà sicuramente entusiasmante per gli allievi misurarsi con un balletto del grande repertorio.

Si tratta di un progetto ambizioso che ha coinvolto i corsi più avanzati, unendo rigore tecnico, forza espressiva e grande maturità artistica. Confido nei miei allievi. Hanno dato tantissimo e sicuramente andrà tutto molto bene. Le emozioni che raggiungeranno il pubblico saranno tante di diversificate, precisa Lucrezia Seminara.

La serata, all’insegna della bellezza, vanta la presenza di due ospiti. Il tenore in carriera Davide Benigno, che ha studiato con diversi grandi, fra cui Devia, Frittoli, Filianoti e Merritt e che ha debuttato diversi ruoli importanti, fra i quali Beppe de I Pagliacci di Leoncavallo, Rodolfo de La bohéme di Puccini, Flavio di Norma di Bellini, Pong di Turandot di Puccini e Duca di Mantova di Rigoletto di Verdi. Sarà accompagnato al pianoforte dal M. Cosimo Santoro e proporrà tre arie, due di Verdi e una di Puccini.

Affianca il tenore siciliano, Francesco Mascia, ballerino solista della Scala di Milano, artista straordinario, di rara bellezza, un talento italiano riconosciuto a livello internazionale, per eleganza e intensità espressiva. Si esibirà, proponendo due coreografie, una delle quali una celeberrima variazione di Tchaikovsky.

Accanto a loro offrirà il proprio contributo Ginevra Fiore, un’ex allieva storica della nostra scuola che sta frequentando il V anno all’Accademia del Teatro San Carlo che eseguirà una variazione tratta dalla Bayadere, in linea con la seconda parte del saggio.

Presenterà la serata, come da tradizione, il nostro direttore responsabile Annunziato Gentiluomo, amante della bellezza e delle arti espressive. Sarà lui ad accompagnare il pubblico alla scoperta di quanto sta avvenendo in scena.

Sicuramente uno spettacolo da non perdere!

Francesco Romeo

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos