La Fantasia è diventata realtà. Proprio come in vari film hollywoodiani arriva dall’America la notizia di un congegno che va inserito all’interno del corpo femminile attraverso un’operazione chirurgica. Il dispositivo è stato messo a punto dalla Concordia University di Montreal. L’invenzione si serve di elettrodi che stimolano le terminazioni nervose coinvolte nella trasmissione del piacere
La Fantasia è diventata realtà. Proprio come in vari film hollywoodiani arriva dall’America la notizia di un congegno che va inserito all’interno del corpo femminile attraverso un’operazione chirurgica. Il dispositivo è stato messo a punto dalla Concordia University di Montreal.
L’invenzione si serve di elettrodi che stimolano le terminazioni nervose coinvolte nella trasmissione del piacere sessuale che vengono attivati da un generatore di segnale esterno. Infatti, l’impianto può essere azionato da un telecomando che regala orgasmi con il semplice tocco di un bottone senza che la donna abbia un vero e proprio rapporto sessuale.
Jim Pfaus, creatore dello strumento, spiega: “Alcune donne confondono ciò che è chiamata eccitazione del sistema simpatico – come l’aumento del battito cardiaco, le mani sudate, eccetera – con la paura. Questo fa sì che vogliano uscire da questa situazione”.
La psicoterapia, solitamente, è il trattamento più comune, in quanto aiuta ad elaborare il dolore, la paura e l’impotenza ma non a rispondere al desiderio della donna di vivere una sessualità completa. La difficoltà a raggiungere l’orgasmo interessa il 10- 15% delle donne ed è spesso causata da problemi che riguardano la relazione di coppia. Si tratta di una vera e propria disfunzione sessuale che viene affrontata, con buoni risultati, con la terapia sessuale. Il nuovo impianto può però risolvere la situazione agendo direttamente dal punto di vista fisico per aiutare, in casi limite, le donne che soffrono di una disfunzione sessuale come conseguenza di una patologia organica.
Miriam Lacopo
[Fonte delle immagini: it.wikipedia.org, http://cdn.medicinalive.com e ctr.concordia.ca]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *