I rintocchi funerei delle campane. Dal buio emerge una figura femminile che avanza in catene. Dalla scalinata del duomo scende il Vescovo. Due trombettieri annunciano l’ingresso del Capitano del popolo che declama l’accusa. Ha inizio il processo alla strega. La rappresentazione, che rientra nel Festival Nazionale Teatro Magna Grecia, di cui Domenico Pantano è il
I rintocchi funerei delle campane. Dal buio emerge una figura femminile che avanza in catene. Dalla scalinata del duomo scende il Vescovo. Due trombettieri annunciano l’ingresso del Capitano del popolo che declama l’accusa. Ha inizio il processo alla strega.
La rappresentazione, che rientra nel Festival Nazionale Teatro Magna Grecia, di cui Domenico Pantano è il direttore artistico, sarà in scena stasera presso l’Area Archeologica – Tempio di Marasà di Locri alle ore 21.15.
Ornella Muti, nel ruolo di Matteuccia, prima donna a essere stata mandata al rogo con l’accusa di stregoneria, è la protagonista assoluta della serata in una delle location più suggestive della Locride.
La regia di Processo alla Strega è stata curata da Enrico Maria Lamanna che definisce lo spettacolo «disperatamente bello, dolorosamente attuale e forte. Bellissimo momento di riflessione».
Affianca la Muti, come protagonista maschile, Massimiliano Vado noto al grande pubblico per aver interpretato ruoli in Distretto di Polizia, “Delitti imperfetti”, “Sposami”, “Centovetrine” e in film come Viva l’Italia, Sbirri, Nessuno mi può giudicare. Completano il cast Amerigo Fontani, Carolina Facchinetti, Barbara Marzoli, Ivan Bellandi e Marco Leonardi.
“Un inno alla donna dal 1400 ad oggi la condizione femminile sembra quasi che non sia cambiata. Silvano Spada, inoltre, conosce bene le donne e la sua interpretazione è molto interessante” ha affermato Ornella Muti.
Uno spettacolo che sta girando molto, riscuotendo un certo successo in particolare per il tema di genere molto attuale. Nonostante il costo stia facendo discutere, ci si augura che il pubblico della Locride risponda comunque.
Annunziato Gentiluomo
[Fonte delle immagini: bfox.wordpress.com]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *