Arriva in splendida forma il Giffoni film festival numero 44, il prestigioso concorso cinematografico dedicato ai ragazzi che costituisce un raro e notevole trampolino di lancio per i giovani. La giuria è composta da 3.500 ragazzi provenienti da 160 città italiane e 41 paesi di tutto il mondo, compresi per la prima volta il Libano
Arriva in splendida forma il Giffoni film festival numero 44, il prestigioso concorso cinematografico dedicato ai ragazzi che costituisce un raro e notevole trampolino di lancio per i giovani. La giuria è composta da 3.500 ragazzi provenienti da 160 città italiane e 41 paesi di tutto il mondo, compresi per la prima volta il Libano e l’Azerbaijan. I giurati hanno il compito di esaminare 163 progetti che hanno già superato una prima scrematura su una selezione iniziale di oltre tremila lavori.
l’ouverture di quest’anno è affidata alla proiezione di Planes 2, il fortunato film d’animazione della Disney.
La pellicola narra delle avventure di una squadra di aerei antincendio e uscirà nelle sale italiane solo il 13 agosto 2014.
Il Leitmotiv di questa edizione è il tema della differenza, intesa come ricchezza e strumento per riuscire a capovolgere il proprio sguardo sul mondo. Cambiare prospettiva, lo slogan be different e lo splendido manifesto del festival costituiscono la tematica della kermesse cinematografica del 44° Giffoni.
La prima giornata vede sfilare sul blu carpet del Giffoni un vero talento molto apprezzato dalla critica ma anche dai giovani: dopo aver conquistato un Nastro d’argento e un David di Donatello, Pif presenta fuori concorso La mafia uccide solo d’estate , suo esordio alla regia. Ma sono tante le star, italiane e straniere che si metteranno al cospetto di un pubblico così attento ed esigente come quello di bambini e adolescenti. Il nome più altisonante è senza dubbio quello di Richard Gere, ma non mancano gli idoli dei più giovani come la nuova eroina di casa Disney Micaela Reira e la protagonista del serial Glee Lea Michele, passando per il Teen Wolf Dylan O’Brien e Alan Rickman, reduce dal successo della saga di Harry Potter . Tanto cinema a Giffoni, ma anche tanta buona musica sarà protagonista con un ricco carnet di concerti: presenti tra gli altri Giorgia, Negramaro e Rocco Hunt.
Mirko Ghiani
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *