Permettere la Voce è il titolo del laboratorio esperienziale organizzato presso la scuola Yoga Sangha e condotto da Nicola D’Ambrosio e Ghenael Prana. I seminario si terrà venerdì 3 marzo prossimo e si propone di portare i partecipanti a sperimentare e conoscere le potenzialità della propria voce, attraverso l’apprendimento e l’utilizzo di alcuni esercizi sonori
Permettere la Voce è il titolo del laboratorio esperienziale organizzato presso la scuola Yoga Sangha e condotto da Nicola D’Ambrosio e Ghenael Prana. I seminario si terrà venerdì 3 marzo prossimo e si propone di portare i partecipanti a sperimentare e conoscere le potenzialità della propria voce, attraverso l’apprendimento e l’utilizzo di alcuni esercizi sonori e corporei semplici e replicabili quotidianamente anche in autonomia.
La voce è uno dei canali espressivi che ci porta ad aprirci agli altri, a mostrarci, ma anche a liberarci e a infondere buona energia all’organismo. I due aspetti che ci permettono di approfondire e migliorare la relazione con noi stessi e con gli altri sono l’interazione e all’ascolto. In questo laboratorio ci sarà spazio per entrambi, si giocherà, si imparerà a improvvisare per apriarsi all’ignoto e dare voce all’essere.
Lavorando infine sul chakra della gola, si andrà ad agire anche sul secondo, quello legato alla sessualità, alla creatività, alle emozioni, per riequilibrare e potenziare questi aspetti.
Nicola D’Ambrosio, torinese classe 1980, si dedica fin dall’adolescenza all’espressione creativa, attraverso molteplici attività quali disegno, pittura, teatro, musica, canto.
Dal 2007 inizia a formarsi frequentando seminari e laboratori presso l’associazione Olos di Collegno (TO)
Dal 2011 è accreditato e certificato come Operatore Olistico presso l’associazione nazionale di categoria SIAF e dal 2012 frequenta la scuola Dharma Clearing di Collegno per diventare Counselor Olistico.
Ha frequentato il Centro Trentino di Musicoterapia a Trento formandosi sull’uso della vocalità nella comunicazione sonoro/vocale in musicoterapia. Ha partecipato a diversi seminari di Voicing, Costellazioni Famigliari e Meditazioni Attive.
è cantautore e collabora in progetti di improvvisazione vocale e sonora.
Ghenael Prana è laureato in videoarte presso l’Università degli Studi di Torino, è un polistrumentista e ricercatore sonoro, e ha fatto parte del coro di canto romano-bizantino Irini Pasi Ensemble di Torino. Organizza e propone percorsi e seminari sul suono, sia per ragazzi diversamente abili delle scuole torinesi, sia all’interno di manifestazioni olistiche sparse, nei centri benessere e interculturali. Pratica inoltre Tai chi e Qi gong con il maestro Diego Beni e studia a fondo i rimedi della medicina naturale e le tradizioni spirituali del mondo e dell’antichità.
Ai partecipanti si consigliano abiti comodi.
Il laboratorio si terrà presso Yoga Sangha, a Torino in Via Villa Glori 6, venerdì 3 marzo dalle ore 19,15 alle ore 21,30
Il costo è di Euro 15,00, i posti sono limitati ed è gradita la prenotazione. Per farlo i contatti sono: info@yogasangha.it – ghenael.prana@gmail.com, oppure i numeri 327 9784728 e 011.6618844.
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonti delle immagini: Permettere la Voce, evento facebook, Yoga Sangha pagina facebook, world-spirit.org]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *