Warning: filemtime(): stat failed for https://www.artinmovimento.com/wp-content/themes/report/css/main.scss.php in /web/htdocs/www.artinmovimento.com/home/wp-content/themes/report/functions/wp-sass/wp-sass.php on line 127

artinmovimento.com

Shiatsu

Lo Shiatsu è definito l’arte dell’equilibrio energetico. È una disciplina giapponese che fonda le sue radici nella Medicina Tradizionale Cinese e nella Filosofia Zen.
Si tratta di una tecnica manuale che agisce mediante pressioni effettuate, sul corpo del ricevente, con pollici, palmi delle mani, gomiti, ginocchia. Tali pressioni vengono esercitate lungo delle “autostrade” energetiche, dette meridiani, canali che veicolano il Ki, ovvero l’energia vitale (traduzione più accertata è soffio vitale).
La formazione in questa arte è lunga e tutt’altro che semplice. Consta di circa 3-4 anni di studio pratico e teorico, col raggiungimento finale del diploma di operatore shiatsu. Tra le discipline olistiche è una delle più istituzionalizzate. Inoltre è oggetto di continui aggiornamenti e ricerche, soprattutto in Europa.
Il trattamento shiatsu è, in sintesi, un trattamento a mediazione corporea basato sull’uso delle mani, pollici, ginocchia, avambracci e gomiti sui vestiti che ti permette di entrare in contatto con le tue risorse, con te stesso e ti migliora la qualità della vita.
Lo Shiatsu interviene sulla causa di molti malesseri, fra i quali stress, ansia, tachicardia, depressione, insonnia, spossatezza, stanchezza, disturbi dell’apparato digerente, di quello intestinale e di quello genitale, dolori mestruali, cefalea, emicrania, sinusite, otite, sciatica, dolori reumatici, artrosi, periartrite, distorsione, strappi muscolari, e stimola la circolazione sanguigna e linfatica.
Molto efficace in gravidanza e con i bambini.