Da, domani, venerdì 5 a domenica 7 settembre, torna a Ivrea (TO) il San Gaudenzio Book Festival, giunto quest’anno alla quinta edizione, in calendario . L’evento, divenuto un punto di riferimento per la cultura locale, è organizzato dalle Edizioni Pedrini in collaborazione con l’associazione Ij Croass del Borghet, associazione Luci, la libreria Garda di Ivrea,
Da, domani, venerdì 5 a domenica 7 settembre, torna a Ivrea (TO) il San Gaudenzio Book Festival, giunto quest’anno alla quinta edizione, in calendario . L’evento, divenuto un punto di riferimento per la cultura locale, è organizzato dalle Edizioni Pedrini in collaborazione con l’associazione Ij Croass del Borghet, associazione Luci, la libreria Garda di Ivrea, CNA Editoria Piemonte e il patrocinio di Torino Città Metropolitana. Il Festival mantiene intatta la sua vocazione originaria: mettere al centro le autrici e gli autori del territorio, cercando di valorizzare le storie, le tradizioni e le identità locali, senza rinunciare alla presenza di ospiti di rilievo nazionale. Tra i nomi di spicco di questa edizione segnaliamo Pier Franco Qualglieni, editorialista del quotidiano Corriere della Sera, la scrittrice Debora Bocchiardo, e il professor Dario Pasero con il volume dedicato a Luigi Armando Olivero, una tra le più importanti figure della cultura piemontese. Spazio anche alla fotografia con la mostra Ali sul Lago del fotografo Simone Gaetano, visitabile per tutta la durata del Festival, senza dimenticare il teatro con il ritorno del maestro Oreste Valente: porterà in scena lo spettacolo Il Dante della Pace, terza tappa del tour italiano.
Tra le novità di quest’anno segnaliamo il romanzo d’esordio di Simona Vogliano Il Canto del Torrente, tutto ambientato in Valchiusella, territorio canavesano. Poi ci sarà Il G7 dei colori: una storia per tutte le età, viaggio alla riscoperta dell’ambiente e della salute del Pianeta. E come non ricordare il nuovo saggio della scrittrice Ezia Bovo I XVII conti di Challant, dedicato al nobile casato legato ai Savoia e alla storia eporediese.
Il Festival si aprirà con un importante momento di memoria storica: la presentazione del volume di Mario Beiletti La Resistenza in Canavese: Ivrea 3 maggio, Ivrea è libera, che ricostruisce, giorno dopo giorno, la lotta partigiana nell’80°anniversario della Liberazione.
Tre giorni di incontri, cultura e riflessione, per riscoprire la ricchezza del territorio e sostenere la diffusione del libro e della lettura in tutte le età. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, per info 3939988875.
Manifestazione ricca dalla grande rilevanza culturale. Da non perdere.
Francesco Romeo




















Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *