Torna anche quest’anno a Cosenza il tradizionale appuntamento con la lirica sotto le stelle. Un altro capolavoro del repertorio operistico impreziosirà Piazza XV Marzo, nel suggestivo palcoscenico all’aperto di Rendano Arena. Giovedì 17 luglio, alle ore 21:00, difatti, andrà in scena Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, per la regia di Luigi Travaglio, che
Torna anche quest’anno a Cosenza il tradizionale appuntamento con la lirica sotto le stelle. Un altro capolavoro del repertorio operistico impreziosirà Piazza XV Marzo, nel suggestivo palcoscenico all’aperto di Rendano Arena.

Giovedì 17 luglio, alle ore 21:00, difatti, andrà in scena Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, per la regia di Luigi Travaglio, che curerà anche scene e luci dello spettacolo. La produzione dell’opera è de L’Altro Teatro e dell’Orchestra Sinfonica Brutia, con la direzione artistica di Luigi Travaglio e la produzione esecutiva di Gianluigi Fabiano.
Dopo il debutto con La traviata di Giuseppe Verdi e il successo dello scorso anno con Tosca di Giacomo Puccini, quest’anno il pubblico avrà l’opportunità di assistere a una nuova produzione dell’opera lirica buffa rossiniana per eccellenza, vivace e brillante, in due atti, una delle opere più rappresentata al mondo, nella meravigliosa cornice del teatro all’aperto.

Sul palco l’Orchestra Sinfonica Brutia, diretta dal Maestro Nicola Marasco, e il Coro Lirico “Francesco Cilea”, diretto dal Maestro Bruno Tirotta. Curerà la regia, le scene e le luci dello spettacolo Luigi Travaglio. Quest’ultimo spiega: Alla regia di stampo tradizionale non mancherà un tocco di innovazione e originalità, pur nel rispetto dei personaggi definiti con chiara ed efficace resa emotiva e drammaturgica. Particolare attenzione sarà data agli effetti luce che costituiscono un elemento visivo fondamentale e caratterizzante per lo spettacolo in quanto di grande impatto emotivo per il pubblico. In sostanza tutto l’apparato scenico e registico sarà a servizio dell’opera per un risultato importante e credibile.


Il cast è di grande prestigio, con interpreti di fama internazionale. Il baritono Domenico Colaianni sarà Don Bartolo, protagonista di una straordinaria carriera che lo ha portato a cantare nei più prestigiosi teatri italiani (San Carlo di Napoli, Teatro Alla Scala di Milano, Teatro dell’Opera di Roma), e all’estero (Praga, Budapest, Opera di Montecarlo, Giappone, Australia). Accanto a lui, il baritono Pedro Carrillo vestirà i panni di Figaro, il mezzosoprano Marta Pluda interpreterà Rosina, il tenore Víctor Jiménez Moral darà voce al Conte d’Almaviva, il basso Arturo Espinosa nel ruolo di Don Basilio. Completano il cast il soprano Silia Valente nel ruolo di Berta e Fiorello interpretato da Francesco Laino.
Un evento interessante con un bel cast… Da non perdere!
Francesco Romeo

















Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *