Martedì 10 ottobre, alle ore 19, il Regio di Torino inaugura la Stagione 2017-2018 con Tristano e Isotta di Richard Wagner. Gianandrea Noseda, sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio, interpreta per la prima volta la partitura simbolo di tutta la produzione wagneriana. L’allestimento, proveniente dalla Opernhaus Zürich, ha la regia di Claus Guth,
Martedì 10 ottobre, alle ore 19, il Regio di Torino inaugura la Stagione 2017-2018 con Tristano e Isotta di Richard Wagner. Gianandrea Noseda, sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio, interpreta per la prima volta la partitura simbolo di tutta la produzione wagneriana. L’allestimento, proveniente dalla Opernhaus Zürich, ha la regia di Claus Guth, celebre Theaterregisseur tedesco che porta per la prima volta il suo Tristano in Italia.
La lettura del Direttore musicale del Regio, attento interprete del repertorio tardoromantico, sottolinea l’immensa ricchezza che il Tristano porta con sé, partitura cardine della Storia della Musica che illumina l’alba del Novecento musicale. Per Noseda, l’imponente capolavoro di Wagner è il poema della passione e della notte, dell’amore e dell’assoluto, è, in definitiva, la musica del desiderio.
La regia è affidata a Claus Guth che immerge i tre protagonisti – Tristano, Isotta e Marke – in un lungo piano sequenza cinematografico, metafora del continuo fluire della musica di Wagner e dell’incrocio dei destini dei personaggi. Guth propone, oltretutto, un interessante parallelismo che unisce arte e vita: immagina che Tristano, Isotta e Marke siano Wagner, la sua amante Mathilde Wesendonck e suo marito Otto, in un gioco di rimandi e riflessi che invita a riflettere sul confine tra realtà e finzione. Per realizzare appunto questo continuo piano sequenza, il Regio avrà a disposizione, per la prima volta, un apposito girevole. Le scene riproducono gli interni di Villa Wesendonck, situata a Zurigo, luogo nel quale, proprio nel 1865, Wagner e Mathilde si legarono sentimentalmente durante la genesi del Tristano.
In questa produzione, Tristano è il tenore Peter Seiffert, celebrato artista dalla carriera internazionale, riconosciuto oggi quale uno dei migliori heldentenor del repertorio wagneriano, artista di casa al Festival di Bayreuth e protagonista di indimenticabili incisioni con Barenboim, Tate, Sinopoli e Mehta. Isotta è il soprano Ricarda Merbeth, artista richiesta in tutti i principali teatri del mondo, dedita al repertorio tedesco con una invidiabile carriera al Festival di Bayreuth che, da più di un decennio, le affida i principali ruoli drammatici delle produzioni di punta. Steven Humes è il basso che interpreta re Marke. Già al Regio per la produzione inaugurale de L’Olandese volante, torna nel nostro teatro con uno dei personaggi che più ha saputo scolpire con la sua interpretazione plasmata da un declamato di altissima intensità teatrale. Completano il cast il baritono Martin Gantner nel ruolo di Kurnewal, il mezzosoprano Michelle Breedt nel ruolo di Brangäne, il baritono Klaus Kuttler nei panni di Melot, il tenore Joshua Sanders (artista residente al Regio per la Stagione 2017-2018, scelto da The Opera Foundation per una borsa di studio nel Teatro torinese) interpreta un pastore mentre il marinaio è interpretato da Patrick Reiter. Durante le sette recite, ai protagonisti già citati si alterneranno, nei giorni 11, 14 e 17 ottobre, Stefan Vinke (Tristano) e Rachel Nicholls (Isotta). Scene e costumi di questo allestimento sono di Christian Schmidt e le luci di Jürgen Hoffmann. Arturo Gama riprende la regia di Claus Guth. Il Coro del Teatro Regio è istruito da Claudio Fenoglio.
Tristano e Isotta è la tormentata storia di due giovani che, stregati da un potente filtro, muteranno il loro odio in un inscindibile amore. Durante un’appassionata notte, nei giardini del castello di re Marke, i due vengono sorpresi. Il fatto scatena una violenta colluttazione, provocata dalla gelosia del re, nella quale Tristano cade ferito gravemente. In preda al dolore Tristano troverà un’ultima grande consolazione nel rivedere Isotta e, nel suo abbraccio, abbandonarsi alla morte. Nel canto supremo di Isotta, il celebre Liebestod, anche lei si congeda dal mondo unendosi in un amore eterno a Tristano che, inevitabilmente, deve passare attraverso la morte; proprio sulle note del leitmotiv della “felicità” Isotta cade sul corpo di Tristano. Il libretto, scritto dallo stesso Wagner, è rivestito da un fluire pressoché ininterrotto di musica, un flusso perpetuo che preannuncia l’eternità, aspetto particolarmente valorizzato in questo allestimento. L’indeterminatezza temporale, oltretutto, è rafforzata da una dimensione spaziale indefinita. L’ascoltatore viene immerso simultaneamente in due dimensioni: quella umana, appartenente al re Marke, sorretto da un linguaggio armonico tradizionale, e quella trascendentale, appartenente a Tristano e Isotta, avvolti da una musica profondamente cromatica, che rasenta l’atonalità. L’opera, in tre atti, avrà una durata complessiva di circa quattro ore e quarantacinque minuti, con due intervalli: il primo di trenta minuti dopo l’Atto I, il secondo di venticinque minuti dopo l’Atto II.
Anche per la Stagione 2017-2018 è stato confermato l’accordo tra il Teatro Regio e Rai-Radio3 per la trasmissione in diretta delle opere in programma. La diretta radio del Tristano e Isotta, curata da Susanna Franchi, sarà martedì 10 ottobre alle 19, trasmissione inserita anche all’interno del circuito Euroradio. Biglietti in vendita dal 23 settembre presso la Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 – Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, nei punti vendita Vivaticket, on line su www.teatroregio.torino.it e telefonicamente con carta di credito al n. 011.8815.270. Info: tel. 011.8815.557.
In occasione del titolo inaugurale, è previsto un ricco programma di iniziative e incontri. Martedì 4 ottobre alle ore 17.30, al Piccolo Regio Puccini vi sarà la conferenza Tristano e Isotta. Un viaggio rivoluzionario verso la trasfigurazione. Mercoledì 11 ottobre alle ore 17.30, sempre al Piccolo Regio Puccini vi sarà l’incontro Opera e Dramma. Wagner e l’opera d’arte totale. Lunedì 16 ottobre alle ore 17.30, presso il Goethe-Institut, Piazza San Carlo 206, Torino, sarà proposta la conferenza Richard Wagner e Franz Liszt. I rapporti fra due colossi della musica tedesca. Mercoledì 18 ottobre alle ore 17.30, al Piccolo Regio Puccini vi sarà la conferenza-spettacolo Intervista impossibile a Richard Wagner con ingresso a € 5. Infine giovedì 19 ottobre alle ore 14.30, presso Sala Laurea Scienze Umanistiche, sita in via Sant’Ottavio 20 a Torino, sarà proposto il convegno Wagner e la passione.
Redazione di ArtInMovimento Magazine
[Fonti delle immagini: de.wikipedia.org, atelierdesarts.com]
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