Età media 45 anni, in prevalenza donne (4.594 le Animatrici, 3.709 gli Animatori), 5.443 docenti del I ciclo d’istruzione, 2.860 del II ciclo, due su quattro provenienti dall’area scientifica. Ecco l’identikit dei docenti che avranno il compito di portare l’innovazione digitale nella loro comunità scolastica. Sono pronti a debuttare ufficialmente come Animatori Digitali, figura prevista
Età media 45 anni, in prevalenza donne (4.594 le Animatrici, 3.709 gli Animatori), 5.443 docenti del I ciclo d’istruzione, 2.860 del II ciclo, due su quattro provenienti dall’area scientifica. Ecco l’identikit dei docenti che avranno il compito di portare l’innovazione digitale nella loro comunità scolastica. Sono pronti a debuttare ufficialmente come Animatori Digitali, figura prevista dal nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), lanciato a fine ottobre dal Ministro Stefania Giannini.
Gli Animatori Digitali, sono docenti di ruolo che avranno il compito di seguire, per il prossimo triennio, il processo di digitalizzazione della scuola di appartenenza. Organizzeranno attività e laboratori, individueranno soluzioni tecnologiche e metodologiche innovative da portare nel proprio istituto (ambienti di apprendimento integrati, biblioteche multimediali, ecc.) e lavoreranno per la diffusione di una cultura digitale condivisa.
Per la formazione di queste figure, previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale, sono stati stanziati 850.000 euro a livello nazionale. A ogni scuola, inoltre, verranno assegnati 1.000 euro per la realizzazione dei progetti digitali.
Redazione ArtInMovimento
[Immagini da edscuola.eu e istitutoalberti.gov.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *