728 x 90

Un “Falstaff” con grandi nomi dopo diciassette anni al Carlo Felice

Un “Falstaff” con grandi nomi dopo diciassette anni al Carlo Felice

Da venerdì 20 gennaio, alle ore 20.30, con repliche fino al 29 gennaio, al Teatro Carlo Felice, dopo l’ultima rappresentazione del febbraio del 1999, va in scena Falstaff, opera in tre atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Arrigo Boito, diretta dall’abile bacchetta di Andrea Battistoni. Alle soglie degli ottant’anni, dopo una vita dedicata al

falstaff_verdiDa venerdì 20 gennaio, alle ore 20.30, con repliche fino al 29 gennaio, al Teatro Carlo Felice, dopo l’ultima rappresentazione del febbraio del 1999, va in scena Falstaff, opera in tre atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Arrigo Boito, diretta dall’abile bacchetta di Andrea Battistoni.
Alle soglie degli ottant’anni, dopo una vita dedicata al tragico musicale, il genio di Busseto, riscopre l’opera comica, sorprendendo tutti. E compone il suo ultimo, eccezionale capolavoro teatrale. Eccezionale non solo per la qualità della musica in sé, ma anche per la modernità della partitura e della drammaturgia musicale. Falstaff non è l’opera di un anziano compositore ottocentesco che, giunto al limite del nuovo secolo, si bea con nostalgia del proprio glorioso passato: è un’opera che guarda al futuro, un testamento lasciato ai compositori che verranno, un estremo sforzo creativo. Gli strumenti nella buca dell’orchestra sono protagonisti quanto le voci sul palcoscenico che vengono seguite tratteggiando per ogni personaggio e situazione dei bozzetti psicologico-musicali perfetti. La melodia e il declamato si alternano senza soluzione di continuità dando origine a un’azione che scorre fluida secondo i tempi, trattenuti o accelerati, dell’intreccio teatrale (come in Wagner, ma all’italiana e con una leggerezza ignota al grande operista tedesco). È già teatro musicale novecentesco, prefigurato in forma di commedia. Molto merito va anche ad Arrigo Boito, autore di una gemma Teatro: morto stasera Luca Ronconilibrettistica – sia per i versi colti e raffinati che per la “sceneggiatura” innovativa – tratta da due testi di Shakespeare, Enrico IV (prima e seconda parte) e Le allegre comari di Windsor. E shakespeariana rimane, anche nell’adattamento, la morale: gli uomini non sono tutti dei santi, c’è chi vive per ingannare l’altro, ma attenzione che costui può ritrovarsi ingannato a sua volta. E non si perda la speranza: in mezzo a tante miserie umane, piccole e grandi, si possono ancora incontrare sentimenti disinteressati, come l’amore tra Fenton e Nannetta.
Il Falstaff presentato dal Carlo Felice in questa stagione è l’ultimo messo in scena da Luca Ronconi, uno dei più grandi registi italiani di prosa e lirica del secondo dopoguerra, scomparso nel 2015. Una coproduzione del 2013 tra Fondazione Teatro di San Carlo, Fondazione Teatro Petruzzelli Bari, Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, ripresa da Marina 220px-Carlos_Alvarez_01Bianchi. Un Falstaff ambientato in un vago passato, con dei semplici teloni come quinte e lo spazio scenico disegnato dagli oggetti stessi distribuiti a gruppi, che Ronconi presentò così nei giorni del debutto: Falstaff è un personaggio astorico. È vero che appare burlone, ma è anche burlato; vive di espedienti, ma è anarchico, è squattrinato e vuole fare soldi. È vecchio, ma si sente giovane, e quindi risulta un po’ mitomane. Insomma, è tantissime cose: a me non dispiace vedergli dentro anche una sorta di infantilismo, come quelli che passano da collere furibonde a folgorazioni immediate. Quindi un carattere non estremamente coerente.
Le scene sono firmate da Tiziano Santi, i costumi sono di Tiziano Musetti e le luci A.J. Weissbard.
Nel cast spiccano i nomi di Carlos Álvarez nel ruolo del protagonista, Alessandro Luongo (Ford), Pietro Adaìni (Fenton), Cristiano Olivieri (Dottor Cajus), Marcello Nardis (Bardolfo), Luciano Leoni (Pistola), Rocío Ignacio (Mrs. Alice Ford), Leonore Bonilla (Nannetta), Barbara Di Castri (Mrs. Quickly) e Manuela Custer (Mrs. Meg Page).
Dopo la prima, le recite saranno sabato 21 alle 15.30, martedì 24 alle 20.30, sabato 28 alle 20.30 e domenica 29 alle 15.30.
Redazione di ArtInMovimento Magazine

Locandina
FALSTAFF
Opera in tre atti di Arrigo Boito
Musica di Giuseppe Verdi

Direttore Andrea Battistoni
Regia Luca Ronconi ripresa da Marina Bianchi
Scene Tiziano Santi
Costumi Tiziano Musetti
Luci A.J. Weissbard

Personaggi e interpreti:
Sir John Falstaff Carlos Álvarez (20, 24, 29) Alberto Mastromarino
Ford Alessandro Luongo (20, 24, 29) Rodrigo Esteves
Fenton Pietro Adaìni (20, 24, 29) Nenad Čiča
Dottor Cajus Cristiano Olivieri
Bardolfo Marcello Nardis
Pistola Luciano Leoni (20, 24, 29) Mihailo Šljivić
Mrs Alice Ford Rocío Ignacio (20, 21, 24, 29) Valentina Boi
Nannetta Leonore Bonilla (20, 24, 29) Daria Kovalenko
Mrs Quickly Barbara Di Castri (20, 24, 29 Anastasia Boldyreva
Mrs. Meg Page Manuela Custer

Orchestra del Teatro Carlo Felice
Coro del Teatro Carlo Felice
Maestro del Coro Franco Sebastiani

Allestimento Fondazione Teatro di San Carlo, Fondazione Teatro Petruzzelli Bari,
Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni