Carmelo Spoto

Carmelo Spoto –

Musicista siciliano, nato ad Agrigento nel 1976, si è formato presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo, dove ha conseguito brillantemente il diploma in Pianoforte e in Musica Corale – Direzione di coro. È stato direttore dell’associazione musico – corale A.Vivaldi di Casteltermini. Ha collaborato con la società Dante Alighieri di Palermo alla realizzazione di composizioni su
testo poetico (Lectura Dantis) e con l’Ensemble Belliniano, formazione cameristica del Teatro Massimo Bellini di Catania. Ha partecipato in qualità di maestro collaboratore alle produzioni di Operalaboratorio e Festival sul 900 (Teatro Massimo – Città di Palermo), come pianista accompagnatore per i concerti di musica da camera e pianista in orchestra per i concerti di musica sacra. Ha svolto il ruolo di maestro collaboratore e aiuto maestro del coro presso il Michigan Opera Theatre di Detroit. Si è laureato in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Palermo. Ha preso parte a rassegne e concorsi pianistici esibendosi, da solista e in formazioni cameristiche, in Italia, Belgio, Inghilterra, Canada, USA, Cile e Argentina. Ha ricevuto il Premio Telamone per l’attività concertistica all’estero. Presso il Conservatorio G. Verdi di Torino ha conseguito i diplomi in Composizione, Direzione d’orchestra, Strumentazione per banda, Didattica della musica e il diploma accademico di secondo livello in Discipline musicali (Direzione d’orchestra).
Ha diretto il Coro UniTre di Torino – Sezione Falchera. Una sua composizione, Cummattemu, è stata edita da EROM (Edizioni Romana Musica).