artinmovimento.com

Da bambino

“Da bambino” segue lo sviluppo del bimbo proponendo riflessioni, offrendo suggerimenti e metodologie didattico-formative per uno sviluppo armonico del bimbo…


07Barbiere di Siviglia OperadomaniSTEFANIA MANTELLI

“Il Barbiere di Siviglia ossia Un vulcano è la mia mente”, l’opera per bambini e ragazzi con il progetto di AsLiCo

Opera Domani è il progetto italiano di educazione all’opera lirica per il pubblico di bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni. L’edizione 2017 conduce gli studenti alla scoperta della celebre opera di Gioachino Rossini Il barbiere di Siviglia, con attività attraverso un percorso fatto di attività scolastiche divertenti in cui gli studenti possono imparare a cantare alcune arie, costruire oggetti di scena con cui giocare dal proprio posto in platea. La vera e propria missione di AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica Italiana) è risvegliare la passione per la musica e accendere nei bambini l’entusiasmo nei confronti di un genere…

AMADEUS

“Il ritmo e la voce in età evolutiva” presso l’Accademia Musicale Amadeus

L’Accademia Musicale Amadeus, ad Agrate Conturbia in provincia di Novara, oltre a sviluppare percorsi di formazione strumentale ai bambini con laboratori musicali individuali, collettivi ed orchestrali, è molto attiva nell’insegnamento della bodypercussion. La bodypercussion è una tecnica musicale in cui la produzione sonora avviene attraverso la percussione del proprio corpo, considerato al pari di uno strumento musicale a percussioni. Una differenziazione significativa e utile in questo contesto è quella che distingue i gesti suono dalla bodypercussion. Per gesti suono intendiamo tutta quella biblioteca di gesti che producono suoni sul corpo, cioè una sorta di archivio di possibili suoni, a partire dai…

marostica_premio

Premio Marostica Città di Fiabe, dedicato alla scrittura per bambini e ragazzi: il bando scade il 23 aprile

Da pochi giorni è aperto il bando per la nuova edizione del Premio Marostica Città di Fiabe, il concorso di letteratura per l’infanzia dedicato alla poetessa marosticense Arpalice Cuman Pertile (1876-1958), promosso dall’Assessorato alla Cultura della Città di Marostica. Il concorso ha cadenza biennale e recentemente è stato rinnovato nei contenuti e nell’immagine, giungendo quest’anno alla 28^ edizione e  confidando di replicare il successo del 2015, che ha visto 441 testi pervenuti da ogni parte d’Italia. Il nuovo bando, la cui scadenza è fissata per il 23 aprile 2017, conferma una qualificata giuria di esperti, formata da importanti autori ed…