artinmovimento.com

Da bambino

“Da bambino” segue lo sviluppo del bimbo proponendo riflessioni, offrendo suggerimenti e metodologie didattico-formative per uno sviluppo armonico del bimbo…


Andare Oltre.2017_Facebook

Andare Oltre: secondo giorno. Il ruolo del medium, la necessità di lasciare andare, la possibilità di prepararsi al passaggio

Mentre proseguono i lavori della terza e ultima giornata a Borgaro Torinese per il Convegno Andare Oltre, ripercorriamo insieme la giornata di ieri. Giornata piena, con gli interventi dei relatori al mattino e al pomeriggio e poi i workshop con i quali ci si è immersi nella pratica di alcuni dei temi affrontati. Dopo una introduzione più scientifica con gli interventi di venerdì, affiancata dai due contributi musicali, ci si è addentrati nel tema più complesso e forse più difficile del convegno, quello della medianità, della possibilità di contatto con il mondo spirituale. Ginella Tabacco, conosciuta alla maggior parte dei…

07Barbiere di Siviglia OperadomaniSTEFANIA MANTELLI

“Il Barbiere di Siviglia ossia Un vulcano è la mia mente”, l’opera per bambini e ragazzi con il progetto di AsLiCo

Opera Domani è il progetto italiano di educazione all’opera lirica per il pubblico di bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni. L’edizione 2017 conduce gli studenti alla scoperta della celebre opera di Gioachino Rossini Il barbiere di Siviglia, con attività attraverso un percorso fatto di attività scolastiche divertenti in cui gli studenti possono imparare a cantare alcune arie, costruire oggetti di scena con cui giocare dal proprio posto in platea. La vera e propria missione di AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica Italiana) è risvegliare la passione per la musica e accendere nei bambini l’entusiasmo nei confronti di un genere…

AMADEUS

“Il ritmo e la voce in età evolutiva” presso l’Accademia Musicale Amadeus

L’Accademia Musicale Amadeus, ad Agrate Conturbia in provincia di Novara, oltre a sviluppare percorsi di formazione strumentale ai bambini con laboratori musicali individuali, collettivi ed orchestrali, è molto attiva nell’insegnamento della bodypercussion. La bodypercussion è una tecnica musicale in cui la produzione sonora avviene attraverso la percussione del proprio corpo, considerato al pari di uno strumento musicale a percussioni. Una differenziazione significativa e utile in questo contesto è quella che distingue i gesti suono dalla bodypercussion. Per gesti suono intendiamo tutta quella biblioteca di gesti che producono suoni sul corpo, cioè una sorta di archivio di possibili suoni, a partire dai…