artinmovimento.com

Da bambino

“Da bambino” segue lo sviluppo del bimbo proponendo riflessioni, offrendo suggerimenti e metodologie didattico-formative per uno sviluppo armonico del bimbo…


246

Il Villaggio di Harry Potter, due weekend di magia a Moncalieri

A Moncalieri, alle porte di Torino, nei due weekend 4-5 maggio e 11-12 maggio, presso il 45° NORD arriva il villaggio del maghetto più famoso del mondo, Harry Potter. La fortunata serie, che la scrittrice K.J Rowling concepì negli spazi suggestivi della Livrarìa Lello a Porto, è stata pubblicata tra il 1997 e il 2007 e tradotta in 80 lingue tra cui addirittura il latino e il greco antico. In quanto alle vendite, essa rimane al momento seconda in tutta la storia dell’editoria, preceduta solamente dal Maigret di Georges Simenon. Da record è stata anche la versione cinematografica dei romanzi…

a4eeb436-b816-4225-8e61-ee9fdf5a242a

Ecco il nuovo bando del Premio Marostica Città di Fiabe

Torna con la sua 29^ edizione il Premio Marostica Città di Fiabe, il concorso di letteratura per l’infanzia dedicato alla poetessa marosticense Arpalice Cuman Pertile (1876-1958) e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune. Il nuovo bando conferma le tre tradizionali sezioni del concorso (poesie e filastrocche; fiabe, favole e racconti fantastici; racconti realistici), la giuria di esperti sarà presieduta da Donatella Lombello e formata da Ermanno Detti (vicepresidente), Beatrice Masini (autrice per l’infanzia), Giordana Merlo (esperta di letteratura per l’infanzia), Alessandro Quasimodo (membro onorario) e Chiara Carminati (esperta di poesia), nuovo membro della giuria. Agli esperti saranno inoltre affiancate la…

0-6-HP-6_2018-Y

Il Maestro Jacopo Sipari sul podio per il Trittico Pucciniano a Torre del Lago, domani la Prima

Sarà il Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli, direttore artistico del Festival di Tagliacozzo, a dirigere davanti a un pubbblico di 4000 persone le tre opere del TRITTICO di Giacomo Puccini, Tabarro, Suor Angelica e Gianni Schicchi, sul podio del Gran Teatro Puccini di Torre del Lago, la prima sarà domani alle ore 21.15. Si tratta di un evento eccezionale per Direttore d’Orchestra aquilano, invitato a dirigere l’Opera per le celebrazioni del centenario dalla prima rappresentazione. Con lui saranno protagonisti la prestigiosa Orchestra Regionale della Toscana il Coro della Fondazione Festival Pucciniano. Il cast per la Prima è veramente stellare, con…