artinmovimento.com

L’androgino

“L’androgino” pone al centro le questioni di genere a livello spirituale, puntando a una dimensione più complessiva e olistica del genere umano, che sia capace di allinearsi all’anima…


_JMF1831

“Tránsito”, da Madrid a Berlino un progetto fotografico per raccontare la transessualità

Ci sono diversi modi per affrontare le tematiche che riguardano l’identità di genere, ma il punto di partenza fondamentale, abbiamo avuto modo di sottolinearlo più volte, è considerare l’unicità di ciascun individuo, con l’attenzione e il rispetto che ne conseguono. La lettera “T” della sigla “LGBT”, che sta per Trans, rappresenta ancora la parte più fragile, misconosciuta e controversa all’interno di quella che si autodefinisce generalmente come “comunità”, ma si riscopre tutt’altro che immune dai giudizi e dai pregiudizi quando ha a che fare con la transessualità. L’arte, lo sosteniamo da sempre, è uno dei mezzi più efficaci per sensibilizzare…

banner_copertina2

Mamme e papà di gay e lesbiche per il Coming out day

L’11 ottobre è la Giornata internazionale del coming out, espressione che indica la possibilità di dichiarare il proprio orientamento sessuale e identità di genere da parte delle persone gay, lesbiche, bisessuali e trans (glbt). L’espressione deriva dalla frase inglese “coming out of the closet” (uscire dall’armadio), cioè uscire allo scoperto, venir fuori. Il coming out rappresenta il percorso che una persona compie per prendere coscienza della propria omosessualità, accettarla, iniziare a vivere delle relazioni sentimentali e dichiararsi agli altri. Ricordiamo che il coming out non va confuso, come spesso si legge erroneamente sui media, con l’outing, che in realtà è una…

pride2014-k6GE-U10301027919069uJB-568x320@LaStampa.it

Trans freedom march per il TDoR 2014 a Torino

Il Transgender Day of Remembrance (TDoR) è una ricorrenza della comunità LGBTQ (lesbica, gay, bisessuale, trans e queer) per commemorare le vittime dell’odio e del pregiudizio anti-transgender (transfobia). L’evento, venne introdotto in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto web “Remembering Our Dead” e, nel 1999, a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l’appuntamento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in tutto il mondo. Da diversi anni anche a Torino, vengono organizzati diversi eventi (con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino), tra cui la commemorazione in una…