artinmovimento.com

La ricetta del benessere

“La ricetta del benessere” offre indicazioni per piatti salutari e in armonia col nostro essere…


Risotto asparagi e liquirizia

Ormai se ne vedono di tutti i colori e sapori, ma il risotto rimane sempre un classico da gustare in ogni occasione. Oggi ve ne presentiamo uno in chiave moderna. Due sono gli ingredienti: gli asparagi, dal sapore intenso e singolare, e la liquirizia che con la sua dolcezza armonizza il piatto. Ingredienti 320 gr riso Carnaroli 300 gr asparagi 50 ml vino bianco 40 gr burro 40 gr Parmigiano 8 gr polvere di liquirizia 1/2 cipolla 1L brodo vegetale Sale q.b Pepe q.b Procedimento Lavare gli asparagi, eliminare la parte finale dura, legarli con dello spago da cucina e…

Crespelle zucca e burrata

Oggi vi presentiamo un primo. Precisamente le Crespelle zucca e burrata. Ingredienti per le crespelle (dosi per 6 persone): 1) 300 gr. di farina; 2) 150 ml di latte o acqua 3) un uovo; 4) sale, pepe nero e olio q.b. Mescolate insieme tutti gli ingredienti e regolate, se necessario, la densità dell’impasto, che deve essere semi liquido e senza grumi, aggiungendo ad occhio del latte o dell’acqua oppure della farina. Valutate bene il sale. Prendete un padellino antiaderente del formato della crespella che desiderate, versateci un goccio di olio, e sistematelo sul fuoco. Appena il fondo sarà caldo versateci un mestolo…

La Galette des Rois

Per il giorno dell’Epifania, ecco la ricetta per finire le feste in bellezza. La Galette des Rois è un dolce francese che si prepara il giorno dell’Epifania, per celebrare l’arrivo dei Re Magi. Si tratta di una torta preparata con un guscio di pasta sfoglia e un dolce ripieno di crema, in cui per tradizione si nasconde un piccolo oggetto (una “ève), originariamente una fava, oggi una statuina di porcellana o più semplicemente un confetto o una mandorla. Secondo la tradizione, il più vecchio dei presenti taglia la torta a fette e il più giovane, nascosto sotto al tavolo per…