Warning: filemtime(): stat failed for https://www.artinmovimento.com/wp-content/themes/report/css/main.scss.php in /web/htdocs/www.artinmovimento.com/home/wp-content/themes/report/functions/wp-sass/wp-sass.php on line 127

artinmovimento.com

Progetto Reiki e Oncologia a Siderno (RC)

Il 2 gennaio 2016 a Siderno, presso la sede del Centro di Assistenza Oncologica, sita in via Mediterraneo 10/14, si è siglato l’accordo tra l’A.C.P.S. Zehyria, attraverso il suo legale rappresentante Annunziato Gentiluomo, l’A.C.S.D. ArtInMovimento, nella persona del Segretario Chiara Trompetto, l’Associazione Salvamento Locride Mare, nella figura del direttore territoriale Giuseppe Pelle, e il Centro di Assistenza Oncologica suddetto mediante la sua coordinatrice delegata Emiliana Flamingo, per dare l’avvio al progetto Reiki e Oncologia.

Si tratta della prima realtà calabrese che introduce una disciplina bionaturale, quale è il Reiki, fra i propri servizi per tutti i malati oncologici che lo richiedessero. Il Reiki è uno strumento di riequilibrio energetico che lavora sul piano fisico, emotivo, mentale e spirituale. Si attua attraverso il semplice contatto o la prossimità delle mani adagiate sul corpo di chi riceve un trattamento. Induce uno stato di rilassamento e benessere, favorisce lo scioglimento dei blocchi energetici e stimola i naturali processi di auto-guarigione, sollecitando le risorse del singolo e migliorando complessivamente la qualità di vita. Ottimo in condizioni di stress, di momenti di tensione e quando bisogna mantenere una certa chiarezza per prendere importanti decisioni. Sono stati riscontrati benefici nei seguenti ambiti: psichiatrico, oncologico, pediatrico e geriatrico.

Il Progetto Reiki e Oncologia prevede che gli operatori Reiki delle associazioni Zephyria e ArtInMovimento offrano gratuitamente presso la sede distaccata di Siderno quattro ore di trattamenti settimanali indirizzati a malati oncologici, secondo le priorità decretate dalla coordinatrice del Centro di Assistenza Oncologica. In principio opereranno Miriam Lacopo e Manuela Romeo, in attesa del coinvolgimento di altri operatori.

Rientra nel Progetto Reiki e Oncologia un corso di formazione di una giornata per operatori Reiki, organizzato dalle Associazioni Zephyria e ArtInMovimento e curato dal proprio docente Annunziato Gentiluomo, presso la sede del Centro di Assistenza Oncologica di Siderno, per affinare la tecnica e ben indirizzarla ai soggetti oncologici.
Inoltre si prevede il monitoraggio dei risultati della pratica Reiki sui tali malati attraverso la compilazione di un questionario anonimo, elaborato dalle parti in questione e sottoposto della coordinatrice delegata del Centro di Assistenza Oncologica di Siderno. Dopo il primo anno di collaborazione, si discuteranno all’interno di un Convegno i risultati elaborati dalla raccolta dati effettuata.