728 x 90

ArtInMovimento Magazine e LBLFF al Religion Today

ArtInMovimento Magazine e LBLFF al Religion Today

Il Castello del Buonconsiglio di Trento è stata la cornice del red carpet della cerimonia di premiazione di una ventottesima edizione di Religion Today Film Festival, dal titolo When sport meets the game – Voci libere tra sport diritti e appartenenza. Come detto nel precedente articolo, la Giuria Internazionale, guidata da Martina Caironi, plurimedagliata atleta paralimpica, ha conferito i seguenti premi:

Il Castello del Buonconsiglio di Trento è stata la cornice del red carpet della cerimonia di premiazione di una ventottesima edizione di Religion Today Film Festival, dal titolo When sport meets the game – Voci libere tra sport diritti e appartenenza.

Come detto nel precedente articolo, la Giuria Internazionale, guidata da Martina Caironi, plurimedagliata atleta paralimpica, ha conferito i seguenti premi: il premio più rappresentativo del Festival, Spirito della Fede, al francese The Children of Popodia di Sofia Barluani; il Miglior Lungometraggio all’indiano In the Name of Fire, di Abhilash Sharma; il Miglior Documentario a Yalla Parkour di Areeb Zuaiter; Miglior Cortometraggio all’israeliano Kosher Test di Rikki Rotter; e la Miglior animazione all’americano The Last Wild Bird in Heaven.

La giuria istituita dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani ha attribuito il premio Nello spirito della pace al cortometraggio tedesco Mother Love di Numan Acar.

La Giuria Nuovi Sguardi premia The Grizzlies, film di Miranda de Pencier, un’opera che intende riflettere sull’importanza dello sport come forza capace di unire personale diverse per mentalità, cultura e ideologia – nel classico spirito olimpionico.  Al centro della vicenda c’è un gruppo di ragazzi emarginati, esclusi dalle consuete esperienze adolescenziali, che attraverso la pratica sportiva riescono a ritagliarsi momenti di gioia condivisa.
Tale giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale al film Coop, diretto dal regista saudita Mujtaba Alhejji, in profonda sintonia con il tema di quest’anno.
Signis Jury Award è andato a The Grizzlies di Miranda de Pencier. Tale giuria ha conferito una Menzione Speciale a La Santa di Brooklyn di Ulisse Lendaro.

Jury CinemAMoRe conferisce il premio Peoples and religions a In Zainab’s Heaven di Ali Mehedi; e la Menzione speciale a Le pietre di Aldo di Elia Romanelli.
Inter-religious jury Municipality of Arco attribuisce il premio Religions Through Women’s Eyes a Mother Love di Numan Acar.
Dolomites jury conferisce il premio Montura – In The Spirit Of Dolomites a Just Xavier diretto da Josepmaria Anglès.
La Jury Salesian Pontifical University attribuisce il premio New Gazes a The Grizzlies di Miranda de Pencier.
Missionary Diocesan Centre Jury conferisce il premio Migrations and Coexistence a Moving Mountains di Andrea Costa.

La direzione artistica del Religion Today Film Festival attribuisce la Migliore Colonna Sonora all’americano The Light of the World diretto da John J. Schafer e Tom Bancroft, premio consegnato da Giulio Aldrighetti del Conservatorio di Trento.

Al Religion Today quest’anno due Menzioni Speciali sono state assegnate da Annunziato Gentiluomo, amico del Festival e co-fondatore con Andre Morghen, direttore del Festival trentino sul dialogo interreligioso, del Life Beyond Life Film Festival, a testimonianza di una più stretta sinergia tra le realtà e soprattutto di un voler crescere insieme.

La prima, che esiste da tre anni, è la Menzione Speciale Life Beyond Life che va a Il racconto di Ester di Simone Barletta per l’atmosfera nostalgica e la carica di emotività che permeano ogni singolo fotogramma, per la magistrale fotografia, per lo spazio-tempo che si dilata nella rappresentazione dell’Alzheimer e per l’eccelsa prova di Andrea Roncato che incarna la paura di perdere i propri ricordi.

La seconda, la Menzione ArtInMovimento Magazine, data dalla redazione della nostra testata, è stata conferita al norvegese Dinosaurs in heaven di Anja Manou Hellem per la purezza con cui si discute sulla morte, attraverso gli occhi di un bambino. Il giovanissimo Mantas Januska superbamente sintetizza la leggerezza e la bellezza, testimoniando la capacità dei bimbi di vedere oltre

Le proiezioni continueranno sino al 24 settembre, spostandosi nella cornice del teatro San Marco di Trento. Questa sera, in Piazza Fiera, suonerà lo storico gruppo dei Meganoidi, Unplugged Duo, alle 20.30, gratuitamente.

Come comunicato, sarà nella provincia altoatesina la conclusione del Festival, mercoledì 24 settembre, con le proiezioni presso il FILMCLUB di Via Dr. Streiter 8/D e la consegna del premio Film For Our Future della giuria del Liceo Pascoli di Bolzano.

E ricordiamo che il nostro direttore responsabile, Annunziato Gentiluomo, è da venerdì al Religion Today. Venerdì sera partecipò alla presentazione della premiere del documentario italiano di 26′ Come l’acqua del fiume Brenta di Francesco Leitner, diretto da Francesco Leitner, con la straordinaria partecipazione di Nicola Zamuner campione del mondo di canoa. Alle 15.00 ha lanciato uno slot di quattro cortometraggi inerenti al tema della morte o della vita oltre la vita: il pakistano In Zainab’s Heaven di Ali Mehdi; l’inglese A Farewell Letter di Elkie Herhberg; il norvegese Dinosaurs in heaven di Anja Manou Hellem; e l’indiano Mann Aasai di Arivarasan R.
Alle 19.45 lancerà il tedesco RE: Inside Germany’s Jehovah’s witnesses di Theo Heyen, e alle 20.30 presenterà il cortometraggio Il racconto di Ester di Simone Barletta con cui si soffermerà per un momento di dibattito.
Domani affiancherà Andrea Morghen nella gestione di una matinée con le scuole di Arco.
Francesco Romeo

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos