Già denso di significati legati al passaggio di stagione e alla rinascita, l’equinozio di Primavera del 21 marzo è stato scelto come data per la Giornata Mondiale della Pace Interiore, in inglese Inner Peace Day. Avviato per la prima volta lo scorso anno, il progetto è nato da alcune osservazioni e riflessioni fatte su quanto
Già denso di significati legati al passaggio di stagione e alla rinascita, l’equinozio di Primavera del 21 marzo è stato scelto come data per la Giornata Mondiale della Pace Interiore, in inglese Inner Peace Day. Avviato per la prima volta lo scorso anno, il progetto è nato da alcune osservazioni e riflessioni fatte su quanto ci sia bisogno di possedere degli strumenti per poter cercare e trovare degli spazi di pace interiore. Questo per il benessere di ogni individuo ma anche per il futuro della società stessa e del Pianeta. Quello che si propone è un percorso in 4 step rivolto, e questa è l’originalità, alle scuole. Insegnare ai ragazzi il rispetto, il non giudizio, la non violenza, la pace, attraverso alcuni importanti strumenti di benessere psicofisico.
Il primo incontro è sulla meditazione e sulla scoperta del sistema sottile dell’energia dentro di noi. I secondo sui canali energetici e su come equilibrarli con gli elementi. Il terzo sui centri energetici e sul lavoro su se stessi. Infine il quarto incontro sarà centrato sulla meditazione a casa e sulla condivisione dei benefici con gli altri.
In Italia sono già quasi 50 le scuole di ogni ordine e grado che hanno deciso di partecipare. Per coinvolgere anche il proprio istituto si può contattare l’organizzazione al numero 328-4869422 oppure scrivere all’indirizzo info@innerpeaceday.org.
Il 21 di marzo, oltre a segnare l’avvento della primavera, è anche l’anniversario della nascita di Shri Mataji Nirmala Devi, colei che ha dato vita al metodo di meditazione Sahaja Yoga scelto dagli operatori di Inner Peace tra le molte forme a disposizione. La scelta è avvenuta per la semplicità del metodo che ben si adatta al lavoro con i bambini, per le evidenze scientifiche ormai riconosciute sulla sua efficacia, e anche per la significativa storia della sua fondatrice. Shri Mataj Nirmala Devi infatti è stata a fianco di Mahatma Gandhi nei movimenti per la liberazione dell’India e si è sempre spesa per portare un messaggio di pace. Una sua frase, semplice e profondamente vera, recita così: “ Non ci sarà pace nel mondo finché non ci sarà pace dentro di noi”.
Non si può non essere d’accordo, eppure le chiavi per accedere a quelle risorse e per trovare quello stato di benessere interiore ci sono, le abbiamo, ed è bello che qualcuno provi a diffonderle e condividerle anche con le nuove generazioni.
Chiara Trompetto
[Fonte delle immagini: innerpeaceday.org]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *