SWIMRUN CHEERS è un percorso che unisce sport, intrattenimento, birra artigianale e cibo di qualità con le eccellenze del territorio, protagonisti dell’ultimo weekend di agosto, sabato 27 e domenica 28. La cornice è quella del Lago Maggiore, il più grande d’Italia e considerato tra i più belli al mondo. La kermesse di Pallanza si aprirà alle
SWIMRUN CHEERS è un percorso che unisce sport, intrattenimento, birra artigianale e cibo di qualità con le
eccellenze del territorio, protagonisti dell’ultimo weekend di agosto, sabato 27 e domenica 28. La cornice è quella del Lago Maggiore, il più grande d’Italia e considerato tra i più belli al mondo.
La kermesse di Pallanza si aprirà alle ore 7 con la partenza della gara di Swimrun dal lungolago di Pallanza per poi
toccare, tra frazioni di nuoto e corsa, le Isole Borromee, Stresa, Baveno, Feriolo, il Lago di Mergozzo, Fondotoce,
tornando a Pallanza per le ultime bracciate intorno all’Isolino di san Giovanni e concludere i 39km della versione
Iron o i 27 di quella short. A gareggiare ci saranno i 20 migliori atleti italiani, francesi e svizzeri di questa disciplina, con
in testa il locale Diego Novella. Orari di arrivo previsto a Pallanza tra le 15 e le 16.
La parte birraria e gastronomica aprirà invece le porte sul lungolago Pallanza alle 12 di sabato 27 agosto, con oltre 50
BIRRE ARTIGIANALI da Piemonte, Lombardia, Liguria e Friuli Venezia Giulia: Baladin, Antagonisti Gipsy Brewers,
Birrificio Balabiòtt, Birrificio della Ghironda, Birra Gjulia, Troll, Kauss, 50&50 Craft Brewery, Croce di Malto, Birrificio
della Granda, Frè, Kamun, Birrificio Scarampola, La Birrofila.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito e alle casse si potranno acquistare i gettoni degustazione, che consentono di scegliere liberamente tra le tante tipologie presenti. Il kit base, al costo di 5 Euro, comprende il bicchiere in vetro indispensabile per gli assaggi, la tasca porta bicchiere e 1 gettone per una degustazione. I gettoni per gli assaggi successivi saranno in vendita al prezzo di 2 Euro. Ogni gettone da diritto ad una degustazione da 15 cl.
Grazie a Satispay sarà possibile pagare anche con il cellulare. Ci si può registrare scaricando la app e utilizzando il codice promo FOODAROUND per ricevere subito 5 € di bonus, e pagando con Satispay si avrà diritto al rimborso del 10% della spesa.
Accanto alla birra artigianale ci sarà ovviamente il cibo, con un’area allestita per proporre uno street food di qualità, con prodotti del territorio e tanto pesce di lago. Protagonisti i ristoratori di Verbania, tra cui potrete trovare Massimiliano Celeste, chef stellato del Ristorante Il Portale, Marco Zonca dell’Osteria del pescatore e Cooperativa pescatori alto verbano, Piergiorgio Gironi dell’Osteria degli Specchi, Marco Vismara del Bar Imbarcadero, Marcella Ruschetta del ristorante Le Colonne, Andrea Nassa del Bar Sursum Corda, Francesco e Massimiliano del Bar Bavara e Michela Calciati del Ristobar di Villa Giulia.
Per i più piccoli e per chi non beve birra ci sarà la Molecola, la cola italiana nata in Piemonte.
Saranno presenti anche la Condotta Slow Food Lago Maggiore e Verbano e la Condotta Slow Food Valle
Ossola, che cureranno lo spazio incontri con i produttori di tipicità locali e con la guida alle Birre d’Italia.
Cultura, sport, birra e cibo di qualità saranno accompagnati anche dalla musica, grazie alla concomitanza con Poliritmica, il festival di percussioni che rinnova il suo appuntamento, con un concerto dal vivo in programma sempre sabato 27 agosto sul lungolago.
Ecco infine gli orari delle due giornate: sabato 27 agosto dalle ore 12 alle ore 1 e domenica 28 agosto dalle ore 11 alle ore 24.
La manifestazione ha il patrocinio dei comuni di Verbania, Mergozzo, Stresa, Baveno e delle Isole Borromee.
Per ulteriori informazioni:
www.swimruncheers.it
www.foodarounditaly.it
tel. 392.8828211
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonte delle immagini: lagomaggiore.net, swimruncheers.it, poliritmica.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *