Martedì 15 dicembre, alle ore 15.00, vi sarà la Presentazione Ufficiale del Programma Ei-Point dell’Università Mercatorum – Università Telematica delle Camere di Commercio Italiane – che si terrà presso la Sala Danilo Longhi di Unioncamere in piazza Sallustio, 21 a Roma L’evento sarà l’occasione per illustrare la realtà universitaria e le nuove opportunità di sviluppo
Martedì 15 dicembre, alle ore 15.00, vi sarà la Presentazione Ufficiale del Programma Ei-Point dell’Università Mercatorum – Università Telematica delle Camere di Commercio Italiane – che si terrà presso la Sala Danilo Longhi di Unioncamere in piazza Sallustio, 21 a Roma
L’evento sarà l’occasione per illustrare la realtà universitaria e le nuove opportunità di sviluppo delle possibili attività sul territorio.
L’Ateneo Telematico del Sistema delle Camere di Commercio si è posto l’obiettivo di strutturare un’offerta formativa indirizzata a un target principale di “persone già occupate” che vogliano conseguire un titolo accademico “frequentando” i corsi on line.
Oggi Universitas Mercatorum si presenta come una startup university tutta italiana, caratterizzata da diversi percorsi accademici, tutti all’insegna dell’innovazione. Si tratta di un progetto nato dall’accordo siglato da Unioncamere con l’Università Telematica Pegaso per un nuovo sviluppo dell’Universitas Mercatorum, l’ateneo telematico del sistema camerale. Si tratta della prima partnership pubblico-privata per la governance di un’istituzione universitaria, che nasce con l’obiettivo di assumere la leadership nella formazione delle imprese.
L’idea è quella di dare vita a percorsi accademici caratterizzati dall’innovazione, affiancati da un incubatore e acceleratore d’impresa. Corsi specifici di strategia aziendale verranno dedicati all’universo delle startup, puntando su come sviluppare un’idea imprenditoriale, una strategie per la commercializzazione dei prodotti, come raccogliere fondi col crowfunding e tanto altro ancora.
Il nome Universitas Mercatorum richiama le origini, la natura e la vocazione tipica delle Camere di Commercio quali organismi rappresentativi della comunità e generalità dei vari soggetti ed ambiti produttivi. Le Universitates Mercatorum erano infatti organismi associativi – antesignani delle odierne Camere – dispensatori di giustizia e investiti di funzioni di regolazione dei mercati, a tutela degli interessi di tutti i settori mercantili.
A partire da tali origini, le Camere di Commercio sono divenute nel nostro ordinamento (insieme alle Università) “autonomie funzionali” per lo sviluppo delle economie e delle società locali.
L’Università degli Studi delle Camere di Commercio intende pertanto assumere, anche nel nome, la connotazione di un Ateneo che nasce dalle Imprese per le Imprese (di tutti i settori economici) con la finalità di valorizzarne il capitale umano.
Inoltre non si può dimenticare che le Open University sono una realtà da tempo consolidata nel mondo anglosassone dove sono nate per favorire un più ampio accesso alla formazione universitaria valorizzando le possibilità offerte dalle nuove tecnologie.
In Italia, il Decreto Ministeriale del 17 aprile 2003 (DMIUR_17_aprile_2003) del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca di concerto col Ministero dell’Innovazione Tecnologica ha definito i criteri e le procedure di accreditamento dei corsi di studio a distanza delle Università statali e non statali e delle istituzioni universitarie abilitate a rilasciare titoli accademici. Il rispetto di severe indicazioni sia tecnologiche sia di metodo è requisito indispensabile per ottenere l’accreditamento per erogare didattica a distanza e rilasciare titoli accademici.
Redazione di ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *