728 x 90

Ultimo appuntamento estivo di Sunday Frank, “paesaggi sonori” a Cascina Langa

Ultimo appuntamento estivo di Sunday Frank, “paesaggi sonori” a Cascina Langa

Il 3 e 4 settembre sarà di scena la musica originale dal vivo, per l’ultimo appuntamento della Stagione Estiva di “Sunday Frank”, a Cascina Langa (Trezzo Tinella), due giorni di musica dedicati ai Paesaggi Sonori. Le due giornate avranno ospiti raffinati e di nuova generazione come Mangaboo (nuovo progetto elettronico di due affermati musicisti torinesi) e

Iappuntamenti_frankl 3 e 4 settembre sarà di scena la musica originale dal vivo, per l’ultimo appuntamento della Stagione Estiva di “Sunday Frank”, a Cascina Langa (Trezzo Tinella), due giorni di musica dedicati ai Paesaggi Sonori. Le due giornate avranno ospiti raffinati e di nuova generazione come Mangaboo (nuovo progetto elettronico di due affermati musicisti torinesi) e James&Black (seconda data in Langa del duo texano dopo il successo del primo live in Alta Langa)
“Frank, sulle note di un tempo lento” è un progetto musicale partito all’inizio del 2016 presso il Circolo della Stampa di Torino in collaborazione con la Direzione del Circolo di Corso Stati Uniti, Pop Up Date (organizzazione di grandi eventi e serate affollatissime nei club torinesi) e Giulietta Passera, Cura Artistica di questo progetto musicale. Con questo ciclo di concerti si vuole omaggiare e rinforzare la musica originale e di nuova generazione, che ha visto alternarsi in Alta Langa voci, viole, dj producer con suoni provenienti anche da lontano, percorrendo le strade di ogni genere musicale, con contaminazioni e sperimentazioni, raccontando così dei veri e propri diari di viaggio e aneddoti che solo la musica può spiegare. Tra i protagonisti Giulietta Passera, FiloQ, Roberto Izzo, Estel Luz & Passenger, James & Black….
Banner infoDal punto più panoramico di tutte le Langhe, Cascina Langa, gli artisti sono stati invitati a descrivere il loro personale Paesaggio Sonoro. Il risultato si è rivelato originale, carico di esperienze umane e artistiche animate da passione pura.  La convinzione dello staff di Cascina Langa e del Circolo della Stampa è che il paesaggio e i patrimoni artistici debbano essere gratuiti e sempre fruibili da più persone possibili, da qui è nata l’idea di celebrare tale paesaggio attraverso la musica. In virtù di queste convinzioni, con grandi sforzi delle persone coinvolte, tutte le serate sono state e saranno gratuite e libere nell’eventuale consumazione. Al paesaggio sonoro si è sempre accostato il Paesaggio del Grano raccontato dagli chef emergenti Fabio Poppa e Davide Sproviero del Ristorante Le Scuderie del Castello di Govone, utilizzando le grandi farine Petra del Molino Quaglia. Grani eccellenti per costruire pietanze altrettanto eccellenti. Gli ingredienti sono anch’essi elementi di costruzione di un paesaggio, un viaggio nel gusto italiano, dalle mozzarelle del Caseificio Montoso alla bufala del caseificio Morris, al Pomodoro Gerardo di Nola con le erbe biologiche aromatiche di Locandine 3 e 4 settembre-01Cascina Langa, fino alla Cinta Senese, al Mirto Sardo, alle cipolle di Tropea, alla Salsiccia di Verduno, alla burrata di Gioia del Colle, al culatello di Zibello.

MANGABOO tappa n.0
A Cascina Langa sabato 3 settembre, dalle ore 22:00, il primo Live in assoluto e lancio del nuovo progetto musicale di Pisti ( Motel Connection) e Giulietta Passera ( The Sweet Life Society). Il duo ha scelto per l’evento i boschi delle Langhe, l’incontaminato parco biologico di Cascina Langa. Tra alberi secolari, nel bosco e nell’arena naturale accanto al giardino di bambù, la magia della musica creerà qualcosa di imprevedibile e certamente irripetibile.
Il diverso background musicale dei due artisti li ha portati a sviluppare una matrice dance personale che assimila e rielabora diversi generi. La musica elettronica ed elettrica del duo si fonde con l’immaginario visionario dei visual artist Alessandro Gioiello e Cy Tone. PistiFrancesco Pistoi, in arte dj Pisti, è produttore di musica elettronica con l’etichetta Krakatoa Recordings. Componente dei Motel Connection, uno dei gruppi più importanti di musica elettronica in Italia, con i quali ha scritto due colonne sonore e quattro album, realizzando tour in tutta Italia e partecipando ad importanti festival di musica elettronica stranieri (Movement di Detroit, Sonar di Barcellona, Openair di Tbilisi in Georgia). Dal 2013 è direttore artistico per il Torino Jazz Festival del “Fringe in the Box”, progetto crocevia tra jazz ed elettronica.

Giulietta Passera nasce pianista classica, cresce Passeracantante jazz e nel 2010 scopre la forza magnetica della musica elettronica. Inizia così ad esibirsi come vocalist in Club e Jazz Festival italiani, per poi calcare i palchi dei maggiori festival europei insieme alla big band electroswing The Sweet Life Society (Big Chill Londra, European Jazz Expo, Eurosonic Noorderslag, Glastonbury, Boomtown). Nel 2013 dà vita a Zip Code, progetto musicale crossover che mescola jazz ed elettronica.

Il Paesaggio Sonoro di Mangaboo
Mangaboo è un paese immaginario collocato vicino al centro della Terra, illuminato da un sole immobile e dalla luminosità variopinta attorno a cui splendono altri cinque soli di colori diversi. Il sole è immobile, non c’è notte e non c’è scansione temporale. Gli abitanti di Mangaboo nascono nei giardini e vivono appesi alle piante finché non raggiungono l’età matura. Il loro volto è bellissimo anche se apparentemente inespressivo, non potendo né sorridere né corrugare la fronte. L’impressione che danno è di una calma serena e infrangibile. Il loro ciclo vitale è infinito, ogni 5 anni rinascono dalla terra. La città di Mangaboo è di cristallo ed è soggetta ad una bassissima forza di gravità, gli abitanti camminano a mezz’aria leggeri. Il palazzo del Mago si staglia su tutta la città, è il consigliere dei principi regnanti.
“Like A Goodbye” è il primo singolo di Mangaboo, ed è il pezzo più rock dell’album (e il meno elettronico). Lo potete ascoltare qui.

https://youtu.be/PNFh_SufTks

Redazione ArtInMovimento Magazine

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni