Giocando con i classici… un musical che inneggia i valori e l’amore

Domani, 31 maggio, alle ore 17.00, presso il Teatro Giulia di Barolo, sito a Torino, in piazza Santa Giulia, 2 bis, l’interclasse delle quarte della Scuola Primaria Altiero Spinelli di Torino proporrà il musical Giocando con i classici per genitori e docenti, lavoro che l’ha impegnato quasi tutto l’anno scolastico. Si vuole così concludere un progetto multidisciplinare che ha interessato l’Italiano, l’Educazione civica, l’Arte, la Storia e la Musica e che vuole sondare i valori positivi dell’esistenza.

Si tratta di uno spettacolo inedito, realizzato partendo da alcuni classici della Disney, che indaga sul senso della vita, il rapporto tra immaginazione e realtà e quello tra finzione e verità, e che si conclude celebrando l’amore.

I testi sono stati curati dagli insegnanti Erika Diemoz, Annunziato Gentiluomo ed Elena Greco, mentre le musiche e gli arrangiamenti sono firmati da Carmelo Spoto. La regia dello spettacolo è di Stefania Luberti mentre le coreografie sono di Manuela Bracco.

Il testo si muove attraverso continui riferimenti ad argomenti di Storia, Filosofia e Letteratura studiati durante l’intero anno scolastico.

Abbiamo scelto di portare in scena il musical al Teatro Giulia di Barolo perché era complicato gestire in altro modo quasi settanta alunni, facendoli misurare con delle piacevoli coreografie. Inoltre in quella location esperiranno direttamente e in modo immersivo l’essere attori, affermano gli insegnanti dell’interclasse.

È stato molto bello e divertente preparare questo spettacolo insieme alle altre classi. Ora siamo emozionati perché desideriamo contagiare con la nostra energia e col nostro entusiasmo chi si godrà il nostro spettacolo, concludono gli allievi dell’interclasse.    

Evento dedicato esclusivamente ai famigliari degli alunni, ai docenti e al personale ATA della S.I.E.S. Altiero Spinelli di Torino.

Francesco Romeo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni