Warning: filemtime(): stat failed for https://www.artinmovimento.com/wp-content/themes/report/css/main.scss.php in /web/htdocs/www.artinmovimento.com/home/wp-content/themes/report/functions/wp-sass/wp-sass.php on line 127

artinmovimento.com

“Locri in movimento” in scena l’1 agosto. Un evento per promuovere lo sport e il benessere…

locandina_logo

L’Associazione Podisti Locri, lo Sporting Locri c5 femminile e Calabria-Scuola del Cammino organizzano per il 1° agosto dalle ore 18.30 sul lungomare di Locri, lato sud parco giochi, la manifestazione socio-sportiva Locri in movimento. L’evento vedrà le associazioni unite per la raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore semiautomatico che verrà destinato al Comune di Locri e sarà posizionato in un punto nevralgico della città – in base al periodo stagionale – il cui luogo sarà evidenziato da apposita cartellonistica distribuita nel Comune e sistemato in una teca di Pubblico Accesso (secondo progetto PAD). Il programma della manifestazione prevede lo…

locandina_correttaL’Associazione Podisti Locri, lo Sporting Locri c5 femminile e Calabria-Scuola del Cammino organizzano per il 1° agosto dalle ore 18.30 sul lungomare di Locri, lato sud parco giochi, la manifestazione socio-sportiva Locri in movimento. L’evento vedrà le associazioni unite per la raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore semiautomatico che verrà destinato al Comune di Locri e sarà posizionato in un punto nevralgico della città – in base al periodo stagionale – il cui luogo sarà evidenziato da apposita cartellonistica distribuita nel Comune e sistemato in una teca di Pubblico Accesso (secondo progetto PAD).
Il programma della manifestazione prevede lo svolgimento della già “storica” Corrinotte, giunta alla sua ottava edizione, dedicata quest’anno a Michele Vumbaca, dove spazio sarà riservato alla gara dei piccoli e poi a quella amatoriale e agonistica. Ci sarà anche la Strawoman, l’evento che da tre anni viene organizzato a favore della solidarietà dalle ragazze del calcio a 5 femminile, insieme alla responsabile Comunicazione, Domenica Bumbaca, anche consigliera comunale, che quest’anno si unisce al progetto del Fitwalking, movimento guidato da Fausto Certomà.
Gli organizzatori sono già a lavoro per preparare al meglio l’appuntamento che mira a sensibilizzare i cittadini e soprattutto servirà a contribuire ad una causa importante come quella dell’acquisto del defibrillatore salva vita. Ciò significa prevenire e tutelare la salute dei cittadini che, in caso di emergenza cardiaca, potranno essere salvati grazie a questo dispositivo. Il Sindaco Giovanni Calabrese e l’Amministrazione comunale plaudono all’iniziativa delle associazioni, decidendo che la teca dove verrà messo il defibrillatore sarà posizionato nell’area del parco giochi lato sud, un luogo frequentato da bambini, famiglie e sportivi e poi spostato al centro di Città nel mesi invernali. L’auspicio è quello di collocare altri dispositivi d’emergenza anche in altre aree nevralgiche della città. Bisogna evidenziare che con la Strawoman si è riusciti ad acquistare il defibrillatore per il palazzetto dello sport e altre associazioni sportive si sono già attrezzate come anche le scuole.
foto (1)La formazione dei volontari per il corso di primo soccorso e utilizzo del defibrillatore (BLSD- Basic Life Support Defibrillation) scelti tra il personale della Polizia Municipale, delle Forze dell’Ordine e degli amministratori e cittadini del Comune di Locri, sarà curata secondo normativa dalla Struttura del SUEM 118 della Locride diretta dal dott. Vincenzo Barillaro unitamente alla Scuola di Formazione Aziendale dell’ASP di Reggio Calabria.
Sarà un momento importante per la città e tutti i calabresi, nonché turisti, che potranno mettersi in movimento per una giusta causa. Quest’anno la Corrinotte che segue il suo usuale e storico svolgimento, si impreziosisce della collaborazione della Strawoman e del Fitwalking. Abbiamo voluto unire le forze perché il cammino per una città migliore e vivibile, deve essere percorso insieme, afferma Luigi Mollica, presidente dell’Associazione Podisti Locri.
L’organizzazione prevede le pre-iscrizioni presso punti commerciali e luoghi pubblici.
Il programma prevede ore 18.30 Baby Corrinotte “Città di Locri”, ore 19,30 Fitwalking, ore 21.15 Corrinotte “Città di Locri”.
Durante la serata interverrà il dottor Simone Ventra, Specialista in Cardiologia e Responsabile dell’Unità Operativa di Riabilitazione Cardiovascolare dell’Anthea Hospital di Bari, che da anni opera tra la Puglia e la Calabria.
Il dottor Ventra, sensibilizzerà i presenti riguardo l’importanza dell’attività fisica, come mezzo per prevenire le principali malattie cardiovascolari; e sull’importanza di uno screening cardiovascolare al fine di fare diagnosi pre-clinica di eventuali cardiopatie congenite, e quindi prevenire morti improvvise evitabili, che ancor oggi, nel 2014, strappano la vita a giovani sportivi.
A seguire un incontro con la dottoressa Angela Epifanio, responsabile U.O. Educazione Sanitaria A.S.P. Reggio Calabria, che relazionerà su Piccoli Passi di Salute: attività fisica come fattore di prevenzione.
La serata sarà intrattenuta da alcune scuole di ballo. Spazio anche all’associazione Zephyria col S.Y.M.M., acronimo di Stretching, Yoga, Meditazione e Mantra, ideato dallo stesso dott. Annunziato Gentiluomo che terrà gratuitamente una lezione aperta a tutti. Il S.Y.M.M. contempla un insieme di pratiche che mettono al centro la corporeità e che puntano all’integrazione dei vissuti emotivi e mentali di ciascun partecipante. Il parco giochi ospiterà anche V.I.A.G.G.I.O. A.P.E.R.T.O. con l’associazione Anthesterie.
La mappa dei corner per le pre-iscrizioni Locri in movimento sarà consultabile online sul sito del Comune, su quello dell’Associazione Sporting Locri, su web site dei Podisti Locri, e sulle pagine Facebook Città Di Locri, Sporting Locri, Fausto Certomà e “Calabria Fitwalking” Scuola del Cammino.
Un evento a tutto tondo per promuovere la salute, lo sport e il benessere…
Miriam Lacopo

More in Ambiente

More in cinema

Most popular

Most popular