artinmovimento.com

A Torino la terza edizione del Divine Queer Festival

23319029_864351473727103_7485678273905720512_n

Nel weekend che sta per iniziare Torino ospiterà la terza edizione del Divine Queer Film Festival (DQFF), che si terrà quest’anno in Via Dora Baltea 3 presso i Laboratori di Barriera. Saranno tre giorni di proiezioni sui temi di identità di genere, migrazione e disabilità, temi trattati in una prospettiva Queer. Il festival, rigorosamente a ingresso libero e gratuito, e vedrà la partecipazione di molte produzioni indipendenti. Questa rassegna nasce dal desiderio di infrangere, attraverso il linguaggio cinematografico, stereotipi, pregiudizi, tabù e paure sulle persone transessuali, transgender, disabili e migranti, raccontando con ironia e positività le storie di persone che…

cropped-divine_logo_INTESTAZIONE-globaleNel weekend che sta per iniziare Torino ospiterà la terza edizione del Divine Queer Film Festival (DQFF), che si terrà quest’anno in Via Dora Baltea 3 presso i Laboratori di Barriera.
Saranno tre giorni di proiezioni sui temi di identità di genere, migrazione e disabilità, temi trattati in una prospettiva Queer. Il festival, rigorosamente a ingresso libero e gratuito, e vedrà la partecipazione di molte produzioni indipendenti.
viabaltea_logo_guantiQuesta rassegna nasce dal desiderio di infrangere, attraverso il linguaggio cinematografico, stereotipi, pregiudizi, tabù e paure sulle persone transessuali, transgender, disabili e migranti, raccontando con ironia e positività le storie di persone che cercano ogni giorno apportare in maniera costruttiva un cambiamento

23319029_864351473727103_7485678273905720512_nLa programmazione della rassegna la trovate sul sito ufficiale www.divinequeer.it
Le pellicole partecipanti provengono da Italia, Belgio, Australia, India, Turchia, Germania, Canada, Irlanda, Nuova Zelanda, Francia, e Stati Uniti. Sono previsti corti, medi e lungometraggi sia di finzione che documentaristici. Tutti i film sono in lingua originale e sottotitolati in Italiano, e per tutti i dibattiti/interventi sarà garantito il servizio di interpreti LIS, offerto dalla Città di Torino. Via Baltea garantisce la massima accessibilità alle persone con disabilità fisiche.

L’edizione è quest’anno è dedicata a Mario Mieli, attivista e teorico Queer in Italia.
Verrà inoltre proiettato tutte le sere il film “Verba Volant” dedicato a due giovani insegnanti in sciopero della fame da più di 200 giorni in Turchia.
Saranno poi assegnati tre premi ai film in gara: un premio assegnato dal DQFF, uno assegnato da una giuria internazionale e uno assegnato dal pubblico. Tutti i premi sono stati realizzati dall’artista Roque Fucci.
La premiazione ovviamente si terrà l’ultima sera del Festival.
Sono previsti gli interventi di alcuni registi e ogni sera si potrà anche fare convivialità con aperitivi e spaghettate all’interno di Via Baltea.

logo-taksimSono disponibili informazioni e eventuali aggiornamenti sul sito web ufficiale del DQFF e sui social newtork Twitter(@DivineQueerFF) e Facebook(@divineqff).
Il Divine è organizzato dall’Associazione Culturale Taksim ed è patrocinato della Regione Piemonte, dalla Città Metropolitana di Torino, dal Comune di Torino e da Amnesty International (Italia).
Sono sponsor della manifestazione CGIL, Sinapsi (Università di Napoli), Natural Code e via Baltea 3
I partner del Divine sono: CineDeaf (Roma), Divergenti (Bologna), Kuir Fest (Ankara, Turchia), Lavori in Corto (Torino), 32° Lovers Film Festival e Choufouhonna (Tunisi, Tunisia); Istituto Statale Sordi (Roma), Istituto di Ricerche Interdisciplinari sulla Sostenibilità (Università di Torino); le associazioni Genere Identità e Cultura (Napoli), Pembe Hayat (Ankara, Turchia), Movimento Identità Transessuale (Bologna), Osservatorio Nazionale Identità di Genere (Torino), Casarcobaleno (Torino), Villa5 (Collegno, TO), Circolo Arcigay Ottavio Mai (Torino), Associazione Sunderam (Torino), Maurice GLBTQ (Torino), Border Radio (Torino), Radio Banda Larga (Torino), Piccolo Teatro Garbato (Torino).

Redazione ArtInMovimento Magazine

More in Scuola

Most popular