artinmovimento.com

Alba: la Fiera Internazionale del Tartufo profuma anche di Poesia

Dal 20 al 22 novembre, nel corso della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba, tutti potranno partecipare a Poetica, il festival della poesia che trasformerà Alba in un cantiere letterario. Grazie all’iniziativa dei Poeti di Passaggio, prima di ogni evento in programma il palco sarà dedicato a tutti le persone che amano la poesia, la scrivono o la leggono, un atto poetico collettivo che coinvolgerà la comunità. Se amate la poesia, la scrivete, oppure soltanto la leggete, ma soprattutto se amate condividerla, POETICA – Festival di Poesia di Alba è il luogo giusto per voi. A POETICA da venerdì…

1438255573919-Y38UBNE6-thumbnail-3598Dal 20 al 22 novembre, nel corso della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba, tutti potranno partecipare a Poetica, il festival della poesia che trasformerà Alba in un cantiere letterario. Grazie all’iniziativa dei Poeti di Passaggio, prima di ogni evento in programma il palco sarà dedicato a tutti le persone che amano la poesia, la scrivono o la leggono, un atto poetico collettivo che coinvolgerà la comunità.
Se amate la poesia, la scrivete, oppure soltanto la leggete, ma soprattutto se amate condividerla, POETICA – Festival di Poesia di Alba è il luogo giusto per voi.
A POETICA da venerdì 20 a domenica 22 novembre si potrà salire sul piccolo podio di velluto nero, appoggiare le proprie pagine sul leggio, e far sentire la propria voce di “poeta di passaggio”. Potrete offrire una poesia prima dello spettacolo di importanti ospiti, all’interno di un “evento nell’evento”: ci saranno infatti poeti, musicisti, filosofi, fotografi tra i più noti in Italia. Oppure potrete offrire poesie ai passanti, agli avventori di un banco del mercato, o alla stazione durante una pièce teatrale.
Inesperienza e timidezza i regali più delicati e preziosi per gli organizzatori, che esortano a non avere timore. “Abbiate 1447149046_bigil coraggio della poesia!“, dicono. Ci uniamo a loro in questo invito. Scegliete una poesia vostra o di altri, date uno sguardo al programma, contattate l’organizzazione per decidere insieme l’ora e il luogo della performance. Ogni lettura coinvolgerà 2 o 3 poeti di passaggio pochi minuti prima di ogni evento. Dicono ancora dall’organizzazione: “da noi la poesia è CORAGGIO e APERTURA e chiunque si senta POETA, trova spazio a POETICA, tra poeti laureati ed artisti riconosciuti.
Vogliamo che Alba si trasformi in un cantiere poetico diffuso attraverso le vie del centro, la chiese, le piazze, il suo teatro. Le letture dei POETI DI PASSAGGIO saranno intensi incontri e luoghi di scambio, traboccanti di parole ed emozioni, aperti a tutti coloro che desiderino partecipare”.
Per comunicare la vostra adesione o per maggiori informazioni potete scrivere a poetidipassaggio@gmail.com, mandare un messaggio sulla pagina Facebook (www.facebook.com/poeticafestivaldellapoesia) o telefonare allo +39 0173 361051.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e la Città di Alba.

La “CASA ROSSA” in piazzetta Gioberti ad Alba – sede dell’Associazione Culturale Asso di Coppe -diventerà inoltre la Casa di Poetica, cioè il quartier generale di Poetica, dove chiunque dei poeti coinvolti sempre potrà leggere, abbeverarsi, sentire musica e rilassarsi, invitare amici, conversare. La CASA ROSSA sarà il luogo dove autori e pubblico potranno incontrarsi e “decongestionarsi”. Sarà un luogo di accoglienza e condivisione, dove trovare tutte le informazioni sul festival, i percorsi e gli eventi.
Seguite il vostro istinto e la vostra voglia di poesia… Noi sicuramente ci saremo!
Chiara Trompetto
[Fonte delle immagini: fieradeltartufo.org]

More in Cultura

More in Operissima

Most popular