artinmovimento.com

Annunziato Gentiluomo docente al Master in “Sistemi Sanitari, Medicina Tradizionali e Non Convenzionali” di Milano-Bicocca

master.sistemi-sanitari

La nostra redazione segnala con piacere che domani, il nostro Direttore Responsabile, il dott. Annunziato Gentiluomo, per la seconda volta, sarà docente all’interno del master universitario di I livello in Sistemi Sanitari, Medicina Tradizionali e Non Convenzionali dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, che mira a creare una nuova classe dirigente  capace di operare all’interno dei sistemi per la salute che tendono all’integrazione delle medicine non convenzionali. Tratterà il tema dell’Olismo in Italia, fotografando l’esistente, le forme di organizzazione degli operatori del settore e delle scuole di formazione; presentando l’iter legislativo in materia che poi ha portato alla Legge 4 del…

Logo_bicocca_grande2La nostra redazione segnala con piacere che domani, il nostro Direttore Responsabile, il dott. Annunziato Gentiluomo, per la seconda volta, sarà docente all’interno del master universitario di I livello in Sistemi Sanitari, Medicina Tradizionali e Non Convenzionali dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, che mira a creare una nuova classe dirigente  capace di operare all’interno dei sistemi per la salute che tendono all’integrazione delle medicine non convenzionali.
Tratterà il tema dell’Olismo in Italia, fotografando l’esistente, le forme di organizzazione degli operatori del settore e delle scuole di formazione; presentando l’iter legislativo in materia che poi ha portato alla Legge 4 del 2013, e le ricerche sull’utenza delle discipline bionaturali e le motivazioni che soggiacciono a questa scelta. Si concentrerà in fine sul concetto di “relazione” operatore-cliente, partendo dal Reiki e dallo Shiatsu che pratica da anni e di cui è esperto certificato a livello nazionale. Cercherà inoltre di coinvolgere pragmaticamente i presenti nell’esplorazione del tocco Shiatsu per far comprendere loro come si possa comunicare a livello “sottile” attraverso quella pratica giapponese.
magazine.logoÈ sempre un onore potermi relazionare col mondo dell’Università. È un momento di crescita e soprattutto un’occasione per esprimere la mia verve accademica. Da sociologo della comunicazione, poi virato a sociologo della salute, mi approccio a queste discipline in modo molto analitico, ricavandone riflessioni filtrate dalle discipline accademiche su cui ho concluso ormai anni addietro il dottorato di ricerca. Il 18 ottobre scorso ero a al master in Medicina Integrativa, domani di nuovo a Milano… spero solo che continui questo contatto col mondo accademico in quanto è catalizzatore di conoscenze, generatore di  collaborazioni, di ricerche e di conseguenze di articoli scientifici.
Un’Università che si apre a saperi antropologici di cura così efficaci, economici e che si fondano su conoscenze che hanno migliaia di anni, ma che sono ancora poco considerati dal main stream ufficiale. A noi piace immaginare una sinergia collaborativa e rispettosa tra operatori sanitari – medici, infermieri, fisioterapisti, ginecologi – , psicologi e operatori in discipline bionaturali orientata a una presa in carico a 360° del “paziente” e al rispetto delle reciproche competenze.
La Redazione di Artinmovimento Magazine

More in Cultura

Most popular