artinmovimento.com

Annunziato Gentiluomo è membro della Giuria Tecnica del Concorso di Pittura Estemporanea 2014

Il nostro Direttore responsabile, il dott. Annunziato Gentiluomo, farà parte della Giuria Tecnica della Vª edizione del Concorso di Pittura Estemporanea, indetta e organizzata dalla Fidapa di Siderno (RC) e dalla Pro Loco con la fattiva collaborazione del Lions Club di Locri. “Sono onorato di poter far parte della Giuria Tecnica di un concorso che ha una storia e che è fortemente legato alla mia terra di origine che amo” afferma il sociologo locrese. La premiazione si svolgerà oggi alle ore 23:00 presso la Piazza Portosalvo di Siderno. Il tema proposto quest’anno, “La potenza del mare e le sue emozioni”,…

Estemporanea-2014-siderno_logoIl nostro Direttore responsabile, il dott. Annunziato Gentiluomo, farà parte della Giuria Tecnica della Vª edizione del Concorso di Pittura Estemporanea, indetta e organizzata dalla Fidapa di Siderno (RC) e dalla Pro Loco con la fattiva collaborazione del Lions Club di Locri. “Sono onorato di poter far parte della Giuria Tecnica di un concorso che ha una storia e che è fortemente legato alla mia terra di origine che amo” afferma il sociologo locrese. La premiazione si svolgerà oggi alle ore 23:00 presso la Piazza Portosalvo di Siderno.
Il tema proposto quest’anno, “La potenza del mare e le sue emozioni”, offre ai partecipanti la possibilità di rappresentare il mare e le suggestioni che da esso derivano attraverso l’utilizzo del colore e delle tecniche che più collimano con l’estro dell’artista. La scelta di tale tematica è anche un invito alla riflessione sulla forza benefica/distruttrice dell’elemento naturale che negli ultimi tempi ha segnato la Riviera dei Gelsomini e in particolare il lungomare sidernese.
Per la seconda volta è stata introdotta una sezione speciale, quest’anno dedicata esclusivamente agli alunni del Liceo artistico sidernese “Pitagora”, per onorare lo scultore Giuseppe Correale, il grande artista sidernese, mancato nel 2012. È un omaggio che il Comitato organizzatore intende rinnovare alla memoria del maestro e della sua encomiabile attività scultorea.
Chiesa-portosalvo-concorsoI premi previsti per il concorso sono quattro, di 150 euro ciascuno: due per la sezione di pittura estemporanea, concessi da Giuria Tecnica e Giuria Popolare e due per la sezione speciale di scultura offerti, in qualità di borsa di studio, dai Dott.ri Giulio Gentiluomo e Francesco Romeo, Family Bankers di Banca Mediolanum Siderno.
Il concorso si arricchisce ulteriormente con l’introduzione di una sezione dedicata al Premio di pittura Mario Papandrea, organizzata in cooperazione col Lions Club di Locri.Per quest’ultimo premio, giunto alla sua terza edizione, viene riproposta la tematica “Careri: l’uomo e l’ambiente”. La sezione è rivolta a tutti i giovani artisti di età non superiore ai 35 anni. La premiazione avverrà a Careri nella prima metà del mese di Agosto 2014.
I visitatori potranno votare per l’opera che più aggrada, sia di pittura estemporanea sia della sezione “Omaggio a G. Correale”, contribuendo così alla selezione della Giuria Popolare che darà il “riconoscimento” all’opera pittorica e a quella scultorea che otterranno il maggior numero di preferenze.
Tutte le opere dei concorrenti saranno esposte oggi, 3 Agosto, dalle ore 19.00 alle ore 23.00, in Piazza Portosalvo a Siderno che per l’occasione ospiterà la mostra-mercato curata personalmente dagli artisti.
Miriam Lacopo

More in Cultura

More in Operissima

Most popular

Most popular