artinmovimento.com

E proseguono i lavori della Morgana Opera Academy. Una mattinata introspettiva

20150726_114204

Come da programma, oggi, alle 10.30, è iniziata ufficialmente la Morgana Opera Academy a Locri. Quasi tre ore di bioenergetica presso il Palazzo della Cultura del Comune, condotte con precisione, attenzione e leggerezza dal dott. Annunziato Gentiluomo. Per la sua lezione è ricorso a diversi linguaggi espressivi, partendo sempre dal corpo e dall’allineamento interno ed esterno. Dopo l’introduzione dei riferimenti ispiratori, fra cui Alexander Lowen, e di presentazione dei lavori, della bioenergetica, del S.Y.M.M., degli obiettivi della pratica del giorno e dei partecipanti con le loro aspettative, si è prestata attenzione all’ascolto del corpo, del respiro, potenziando il grounding di…

20150726_114236Come da programma, oggi, alle 10.30, è iniziata ufficialmente la Morgana Opera Academy a Locri. Quasi tre ore di bioenergetica presso il Palazzo della Cultura del Comune, condotte con precisione, attenzione e leggerezza dal dott. Annunziato Gentiluomo.

Per la sua lezione è ricorso a diversi linguaggi espressivi, partendo sempre dal corpo e dall’allineamento interno ed esterno.
Dopo l’introduzione dei riferimenti ispiratori, fra cui Alexander 20150726_115210Lowen, e di presentazione dei lavori, della bioenergetica, del S.Y.M.M., degli obiettivi della pratica del giorno e dei partecipanti con le loro aspettative, si è prestata attenzione all’ascolto del corpo, del respiro, potenziando il grounding di ciascuno.

La musica quindi da sottofondo è divenuto elemento evocativo di emozioni. Infatti, seguendo i consigli del Maestro Maurizio Spaccazocchi, musicologo e pedagogista, l’esperto in pratiche corporee e discipline bio-naturali ha proposto una traccia di Erik Satie e da questa ha fatto re20150726_115156alizzare in gruppi da quattro una poesia, frutto della condivisione profonda di quanto aveva smesso emotivamente nel singolo la musica del compositore francese.

Poi si è puntato maggiormente sullo stretching sollecitando globalmente il corpo e per concludere una lezione di massaggio all’altro e di automassaggio ai piedi, parte del corpo spesso trascurata, ma comunque fondamentale.

Lavorare con giovani artisti è molto nutriente anche per me. Stimolarli ad esprimersi non solo tecnicamente, ma p20150726_115244ortando fuori i loro vissuti e le loro emozioni, prendendo consapevolezza di ogni singola parte del proprio corpo, a mio avviso, può essere un valore aggiunto importante per loro, sia come persone sia come cantanti professionisti. Inoltre Savasana è una risorsa per tutti… tre minuti di questa posizione yogica, detta del dormiente o del morente, equivalgono a un’ora di sonno. Ma bisogna saperla fare! Ritornando a noi, oggi ci si è concentrati molto sulla postura e sull’ascolto profondo, alternando l’aspetto individuale a quello collettivo, qu20150726_115228est’ultimo fondamentale poiché uno spettacolo, se è frutto di un “team” unito e affiatato, arriva in modo più diretto, pulito e corale al pubblico che magicamente trova il proprio posto col cast in quanto viene coinvolto in prima persona in quello che si sta svolgendo di fronte ai suoi occhi. Mario De Carlo e Serenella Fraschini mi hanno chiesto di tenere la prima lezione della Morgana Opera Academy proprio per lavorare sul clima di gruppo e spero di esserci riusciti. Rispetto all’anno scorso, l’impostazione è stata completamente diversa poiché i bisogni del gruppo erano molti differenti. I ragazzi, tutti disponibilissimi e molto 20150726_115138aperti alle mie proposte a volte un po’ stravaganti, mi sono sembrati alla fine contenti, rinvigoriti, più sciolti e soprattutto divertiti. Abbiamo giocato seriamente e questo è fondamentale!, ci racconta soddisfatto il dott. Gentiluomo.

Adesso i ragazzi sono in pausa.

Dalle 16.30 le singole audizioni davanti a tutto il team docente artistico – il Soprano Serenella Fraschini, il Maestro Federico Crisanaz e il regista Mario De Carlo – e subito si inizierà lo studio del Rigoletto col Maestro Crisanaz.

A presto gli aggiornamenti…
Chiara Trompetto

More in cinema

More in Cultura

Most popular

Most popular