artinmovimento.com

Foti Crociere una scelta onesta, professionale che ti rende felice

Foti_crociere_1

In Calabria in diverse realtà propongono mini-crociere alle Isole Eolie partendo da Scilla, Villa San Giovanni, Bagnara Calabra e Tropea. Non riesci mai a identificare la migliore, giacché paiono tutte molto simili, e alla fine la vicinanza al porto di partenza diviene forse la vera leva condizionante la scelta. Per noi che partivamo da Locri (RC) sullo Ionio, Bagnara Calabra e Tropea erano abbastanza equivalenti, ma poi la disponibilità e l’accoglienza al telefono, la reperibilità costante per rispondere ai possibili interrogativi o dubbi, la non richiesta di anticipi per bloccare i posti (indice di grande fiducia nell’altro) e il presentarsi…

Foti_crociere_3In Calabria in diverse realtà propongono mini-crociere alle Isole Eolie partendo da Scilla, Villa San Giovanni, Bagnara Calabra e Tropea. Non riesci mai a identificare la migliore, giacché paiono tutte molto simili, e alla fine la vicinanza al porto di partenza diviene forse la vera leva condizionante la scelta.
Per noi che partivamo da Locri (RC) sullo Ionio, Bagnara Calabra e Tropea erano abbastanza equivalenti, ma poi la disponibilità e l’accoglienza al telefono, la reperibilità costante per rispondere ai Foti_crociere_2possibili interrogativi o dubbi, la non richiesta di anticipi per bloccare i posti (indice di grande fiducia nell’altro) e il presentarsi con simpatia, ci hanno fatto protendere per la Foti Crociere. Nata dalla storica tradizione marinara e dalla passione di una famiglia da sempre legata con entusiasmo al mare, opera da dieci anni sul proprio territorio con spirito di sacrificio per trasmettere valori, tradizioni e bellezza dei luoghi limitrofi ai propri ospiti.
Mai scelta è stata così ben orientata. Appena siamo arrivati tutto lo staff ci ha accolto con gioia. Addirittura uno di loro ci è venuti a salutare vedendoci parcheggiare con un Ben arrivati!
E ci troviamo subito in una motonave lunga circa 28.50 metri, che può trasportare fino a 244 persone, offrendo ai propri passeggeri un elevato comfort di navigazione e sicurezza. Il battello dispone di 2 Foti_crociere_4ponti – uno coperto e un ponte sole -, e  fra i servizi disponibili a bordo vi sono due snack bar (con degli appetitosi arancini e panini preparati al momento), impianto audio, una TV, veranda di prua e di poppa, aria condizionata, punto informazioni turistiche, e due bagni.
E ha inizio, con solo quattro minuti di ritardo (8.34) il nostro tour verso Vulcano e Lipari. Lasciato il porto, fin da subito Carmelo Foti, front-man e speaker del team, ci dà il benvenuto e inizia a raccontarci la storia di Bagnara Calabra e piano piano dalla struttura sociale e morfologica delle isole o dei faraglioni che andavamo lì lì incontrando. Nonostante la foschia dovuta all’umidità, il suo narrare ci ha fatto immaginare quei luoghi che a stento intravedevamo, al ritorno addirittura i delfini grigi.
La prima tappa è stato Vulcano dove, dopo l’attracco, abbiamo potuto scegliere di fare un bagno nelle Foti_crociere_6acque termali, nelle zona dei fanghi sulfurei, nella splendida spiaggia delle Sabbie nere o pranzare nei ristoranti del luogo (facoltativo).
Circa due ore di stop nella prima isola per poi puntare verso Lipari Punta Castagna, dove vi è la zona delle ex Cave di Pomice e delle spiagge Bianche: si è potuto ammirare l’incantevole paesaggio e il mare dal colore caratteristico, grazie ai fondali chiarissimi. Si è attraccato al porto di Lipari. Altre due ore per visitare il centro storico, (eventualmente) il parco archeologico e per fare shopping nei negozi della cittadina. Grazie a una convenzione, abbiamo potuto godere del servizio dell’autoctono Nuccio che ci ha fatto fare in bus il giro dell’isola lasciandoci poi il tempo di perderci nel centro e godere della cattedrale.
Foti_crociere_5E per le 17.10 circa si riparte. Dopo circa ottanta minuti di tranquillità e recupero, ha inizio l’animazione. In sei passeggeri – quattro uomini e due donne – sono diventati Cristiano Malgioglio, Elvis Presley, Loredana Bertè, Raffaella Carrà, Elettra Lamborghini, Angelo Sotgiu dei Ricchi e Poveri). Tre prove che hanno decretato la vittoria di Loredana Bertè. E poi prima della premiazione una performance di Ed Sheeran subito dopo la quale sono stato invitato a cantare Generale di De Gregori. E per finire balli di gruppo e tarantella. Un mix esplosivo, divertente e distensivo.
Sul sito di Foti Crociere, si legge Navighiamo e facciamo vivere il nostro territorio attraverso  le nostre mete turistiche più gettonate come  Scilla, Panarea, Stromboli, Lipari Vulcano, Taormina, Tropea con esperienza e professionalità rendendo centrale il nostro ospite per garantirgli di vivere una giornata di Felicità. Una sintesi perfetta. Si percepisce il cuore di una famiglia, il loro lavoro di team building, da cui emerge chiaramente un’eccellente organizzazione, il loro onesto volerci essere per ciascuno dei presenti che non sono clienti, ma ospiti a cui sono dischiuse le porte della propria “casa”. Una boccata di gioia e leggerezza. Una scelta quindi che consigliamo assolutamente! Una vera eccellenza calabrese collocata sulla frequenza del cuore.
Annunziato Gentiluomo

More in Cultura

Most popular