artinmovimento.com

Il Concerto di Natale dell’Altiero Spinelli di Torino…

d

Domani, giovedì 18 dicembre 2014, dalle ore 17 presso l’Auditorium di via Figlie dei Militari, 25, sarà in scena il Concerto di Natale della Scuola Internazionale Europea Statale “Altiero Spinelli” di Torino. Il protagonisti del concerto saranno il coro della scuola Primaria diretto da Marisa Porcelli, i cori del Liceo diretti da Ulrike Merkel, Cesarea Citta e l’Orchestra sinfonica diretta Cesarea Citta e Rudy Passuello. La realizzazione dell’evento musicale ha potuto contare sulla preziosa collaborazione di  Paola Secci. Il coro della primaria proporrà brani natilizi – O tannenbaum, Filastrocca di Capodanno, Ding dong merrily on High -, in italiano, inglese, francese e tedesco, e Shalom per celebrare la pace. Per…

concerto-natale-2014.okDomani, giovedì 18 dicembre 2014, dalle ore 17 presso l’Auditorium di via Figlie dei Militari, 25, sarà in scena il Concerto di Natale della Scuola Internazionale Europea Statale “Altiero Spinelli” di Torino.

Il protagonisti del concerto saranno il coro della scuola Primaria diretto da Marisa Porcelli, i cori del Liceo diretti da Ulrike MerkelCesarea Citta e l’Orchestra sinfonica diretta Cesarea Citta Rudy Passuello. La realizzazione dell’evento musicale ha potuto contare sulla preziosa collaborazione di  Paola Secci.

Il coro della primaria proporrà brani natilizi – O tannenbaum, Filastrocca di Capodanno, Ding dong merrily on High -, in italiano, inglese, francese e tedesco, e Shalom per celebrare la pace.

27Per quanto riguarda i più grandi, si esibiranno in un concerto in chiave tedesca: tutti i cori del liceo canteranno, infatti, brani della tradizione natalizia tedesca, fra cui Schneeflöckchen, Kling GlöckchenLieder e O du fröhliche. In particolare si esibiranno tutte le classi del corso B – opzione internazionale tedesca – in cui l’insegnamento di musica è in tedesco. Anche l’orchestra (di circa 40 elementi delle tre sezioni della scuola) si cimenterà con brani tradizionali, come Christmas bonanza.26La musica, il coro, in molte lingue per di più, la collaborazione dei docenti della scuola, la partecipazione e l’interesse di ragazzi e famiglie costruiscono capacità di ascolto, riflessione e attenzione agli altri: cultura che la scuola ogni giorno costruisce per e con gli allievi, afferma il dirigente scolastico, Carola Garosci.

Una tradizione che dà lustro alla S.I.E.S. A. Spinelli, rendendo evidente l’impegno della dirigente e del suo staff di docenti di puntare sull’arte e sull’eccellenza.
Annunziato Gentiluomo

More in Cultura

Most popular