artinmovimento.com

“La formazione nelle medicine tradizionali e non convenzionali”

“La formazione nelle medicine tradizionali e non convenzionali in Italia” è il titolo di un interessante volume che verrà presentato a Milano il 13 maggio. L’appuntamento è alle ore 18,30 presso la libreria Les Mots di Via Carmagnola angolo Via Pepe. Alla presentazione interverranno Mauro Alivia, Antonio Morandi e Antonella Ronchi, coordinati dalla giornalista scientifica Paola Emilia Cicerone. Saranno presenti i curatori della pubblicazione Gian Franco Gensini, Paolo Roberti di Sarsina, Mara Tognetti Bordogna. Gian Franco Gensini è direttore del Dipartimento Cardio-toraco-vascolare dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria Careggi di Firenze e presidente della Fondazione Smith Kline. Paolo Roberti di Sarsina è uno psichiatra,…

20150430-medcam-holistic-med-655x436“La formazione nelle medicine tradizionali e non convenzionali in Italia” è il titolo di un interessante volume che verrà presentato a Milano il 13 maggio.
L’appuntamento è alle ore 18,30 presso la libreria Les Mots di Via Carmagnola angolo Via Pepe. Alla presentazione interverranno Mauro Alivia, Antonio Morandi e Antonella Ronchi, coordinati dalla giornalista scientifica Paola Emilia Cicerone. Saranno presenti i curatori della pubblicazione Gian Franco Gensini, Paolo Roberti di Sarsina, Mara Tognetti Bordogna.
Gian Franco Gensini è direttore del Dipartimento Cardio-toraco-vascolare dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria Careggi di Firenze e presidente della Fondazione Smith Kline.
Paolo Roberti di Sarsina è uno psichiatra, presidente dell’Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona ONLUS-Ente Morale, esperto di MNC, coordinatore del Master in “Sistemi Sanitari, Medicine tradizionali e Non Convenzionali” dell’Università di Milano Bicocca.1
Mara Tognetti Bordogna insegna Politiche per la Salute presso l’Università di Milano Bicocca e dirige l’Osservatorio e Metodi per la Salute (OsMeSa) presso il medesimo Ateneo.
Il volume parte dal presupposto che il ricorso alle Medicine Tradizionali e Non Convenzionali sia ormai un dato assodato a livello nazionale e mondiale. Questo incremento è dovuto a una diversa impostazione del rapporto medico-pazinete che questi approcci prevedono, un rapporto più simmetrico nel quale è più forte la reponsabilità e al tempo stesso la libertà nei confronti del proprio stato si salute e delle scelte terapeutiche.
A partire da questa considerazione il libro, che contiene contributi dei maggiori esperti sul tema, intende fare il punto sulle MT/MNC e cerca di delineare le caratteristiche necessarie per una formazione solida e affidabile di professionisti in questo campo, figure che diventano tanti più importanti quanto più il ricorso a tali cure nella popolazione è in aumento.
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonti delle immagini: horsemoonpost.com, medicinanaturalenews.it]

More in Cultura

More in Operissima

Most popular

Most popular