artinmovimento.com

Lirica a Corte: l’Opera nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi

stupinigi-facciata-notturno-6558

Sicuramente da non mancare, per gli appassionati e per i neofiti curiosi, la rassegna “Lirica a corte” al Teatro Superga, nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi. Quattro appuntamenti antologici con la grande lirica, realizzati grazie al sostegno della Fondazione CRT e con la collaborazione di AsLiCo e dell’Ordine Mauriziano. I cantanti vincitori del prestigioso Concorso AsLiCo, Lucrezia Drei, Giuseppe Zema e Stefano Marra eseguiranno le più belle arie del repertorio operistico, solistiche e duetti concertati, sulle note di Mozart, Bellini, Puccini, Donizetti e Verdi, accompagnati dal vivo dal pianoforte di Giorgio Martano. Il primo appuntamento di “Lirica…

stupinigi-facciata-notturno-6558Sicuramente da non mancare, per gli appassionati e per i neofiti curiosi, la rassegna “Lirica a corte” al Teatro Superga, nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi. Quattro appuntamenti antologici con la grande lirica, realizzati grazie al sostegno della Fondazione CRT e con la collaborazione di AsLiCo e dell’Ordine Mauriziano.
I cantanti vincitori del prestigioso Concorso AsLiCo, Lucrezia Drei, Giuseppe Zema e Stefano Marra eseguiranno le più belle arie del repertorio operistico, solistiche e duetti concertati, sulle note di Mozart, Bellini, Puccini, Donizetti e Verdi, accompagnati dal vivo dal pianoforte di Giorgio Martano.
giorgio-martanoIl primo appuntamento di “Lirica a Corte” sarà il 6 novembre con “Croce e Delizia”, concerto dedicato alle schermaglie amorose e le folli passioni del belcanto ottocentesco.  Seguirà “Assaggi d’Opera” il 5 febbraio con una carrellata delle arie più divertenti dedicate al rapporto appassionato e ironico con il cibo e la buona tavola. Il 26 marzo in “Figaro qua Figaro là” verrà proposto un viaggio tra gli inganni e i travestimenti dell’opera buffa. Il 2 aprile infine si concluderà questo appassionante viaggio lirico con “Madama Butterfly” una silloge del capolavoro di Puccini, con le più toccanti arie e duetti del celebre titolo che ci trasporta nell’esotico Giappone della tragica Cio-Cio-San, un Oriente raccontato e musicato ponendo in luce il dramma psicologico di una donna, semplicemente donna, quale che sia la sua razza, età o religione.
lucrezia-dreiAsLiCo – Associazione Lirica e Concertistica Italiana – fu fondata nel ‘49 dal Cavaliere Giovanni Treccani degli Alfieri, con l’obiettivo di «aprire la via ai giovani studiosi forniti di adeguate doti naturali a mezzo del Teatro sperimentale» e fare «dell’attività didattica e sperimentale, teatrale e artistica, non un mestiere ma una vocazione». Consolidatasi negli anni, sotto l’oculata presidenza di Treccani padre e del figlio Luigi, di Carlo Fontana, Pier Maria Paoletti, Carlo Peruchetti, Bruno Dal Bon e ora Barbara Minghetti, l’AsLiCo ha allargato i suoi orizzonti,giuseppe-zemapromuovendo numerose iniziative e progetti sempre rivolti alla formazione dei giovani artisti – cantanti, registi, direttori, musicisti – offrendo loro importanti opportunità di lavoro e crescita artistica. Dal 2001 AsLiCo ha sede al Teatro Sociale di Como e la lirica è cavallo di battaglia sia dell’associazione sia della linea artistica del teatro di tradizione. L’appuntamento più prestigioso è senza dubbio il Concorso per Giovani Cantanti Lirici d’Europa, nato anch’esso nel ‘49, trampolino di lancio per numerosi artisti di fama mondiale.
stefano-marraI concerti avranno inizio alle ore 18,30 e e il concerto sarà seguito da un aperitivo incluso nel prezzo del biglietto.
I biglietti saranno disponibili da lunedì 10 ottobre, con prezzo unico 27,00 €, in vendita anche nel circuito Ticketone.
Disponibile inoltre, per chi fosse interessato, il CARNET LIRICA al prezzo di 100,00 €, composto dai 4 appuntamenti “Lirica a Corte” + “Turandot principessa falena” presso il Teatro Superga.
La biglietteria si trova al Teatro Superga, Via Superga 44 | Nichelino (To), recapito telefonico
011.6279789 | biglietteria@teatrosuperga.it | ed è aperta dal lunedì al venerdì con orario 15.00-19.00.
Una rassegna raffinata e di grande qualità, un’educazione all’ascolto sottile, un invito ad immergersi in un’atmosfera musicale coinvolgente per assaporare suoni, vibrazioni, emozioni all’interno di un contesto fortemente scenografico ed avvolgente.

Redazione ArtInMovimento Magazine

More in Cultura

Most popular