artinmovimento.com

NiNiNFestival… la terza edizione sempre a misura di bambini e ragazzi a Bogliasco

Panorama_di_Bogliasco

A breve la terza edizione del NiNiNfestival, una manifestazione dedicata a bambini, ragazzi, genitori, insegnanti ed educatori, che si svolge nel magnifico borgo ligure di Bogliasco, da venerdì 11 a domenica 13 luglio. Un progetto del Teatro Cargo che, a differenza delle scorse edizioni, ha voluto, oltre alle molteplici proposte dedicate ai bambini, concentrarsi anche sulla fascia di età degli adolescenti, in seguito, in particolare, alla richiesta del territorio.   Il tema del NiNiNfestival 2014 è “Il mondo che vorrei”, con l’intento di dar voce alle nuove generazioni, promuovendo l’idea di un bambino pensante, ovvero attivo, in grado di riflettere, fare…

CompositeA breve la terza edizione del NiNiNfestival, una manifestazione dedicata a bambini, ragazzi, genitori, insegnanti ed educatori, che si svolge nel magnifico borgo ligure di Bogliasco, da venerdì 11 a domenica 13 luglio.

Un progetto del Teatro Cargo che, a differenza delle scorse edizioni, ha voluto, oltre alle molteplici proposte dedicate ai bambini, concentrarsi anche sulla fascia di età degli adolescenti, in seguito, in particolare, alla richiesta del territorio.

 

Il tema del NiNiNfestival 2014 è “Il mondo che vorrei”, con l’intento di dar voce alle nuove generazioni, promuovendo l’idea di un bambino pensante, ovvero attivo, in grado di riflettere, fare proposte e relazionarsi con la realtà che lo circonda, e stimolando di riflesso l’ascolto da parte degli adulti. Si vuole incoraggiare un tipo di apprendimento basato sullo stimolo e sull’interesse e non sull’imposizione top-down che vuole riempire di nozioni questo contenitore passivo che per qualcuno, erroneamente, è il bambino.
nininfestival.fieraIl Festival propone laboratori, spettacoli e giochi per bimbi, incontri ed attività per adolescenti, una tavola rotonda per genitori, insegnanti ed educatori, presentazioni di libri e una grande “Fiera di servizi al bambino” con case editrici, fattorie didattiche e molto altro (Programma_NiNiN_Festival_2014), tutto gratuito.
Il Festival è pensato come una grande vetrina sul mondo dell’infanzia e dell’adolescenza di oggi e un’occasione di crescita professionale e personale per educatori  insegnanti.
“È stato fatto un lungo lavoro di ricerca sia sulle modalità pedagogiche più all’avanguardia, che sul territorio a diversi livelli nei maggiori luoghi di aggregazione tra i ragazzi, con l’obbiettivo di identificarne gli interessi, le mancanze e le criticità ed il programma del NiNiNfestival ne è il frutto” dichiarano gli organizzatori.
nininfestival.concorsijpgIl Festival si fregia di proporre anche due  concorsi, i cui termini scadono, tra pochissimo, il 30 giugno:
– III edizione del “Premio letterario NiNiNfestival” rivolto a ragazzi di età compresa fra i 8 e i 14 anni, per la scrittura di un testo teatrale sul tema “Il mondo che vorrei”, di massimo tre cartelle, realizzato anche da più autori (Premio Letterario NiNiNfestival 2014);
– III edizione del “Premio artistico NiNiNfestival” rivolto a bambini di età compresa fra i 2 e i 10 anni, per la realizzazione di un’opera grafica del grandezza massima di un foglio A4, con tecnica libera, dal titolo “Il mondo che vorrei” (Proposta Artistica NiNiNfestival 2014).

Un’occasione importante da non perdere anche per i genitori per scoprire in un’altra prospettiva l’universo del proprio figlio…
Annunziato Gentiluomo

 

 

 

[Fonte dell’immagine: http://it.wikipedia.org/wiki/Bogliasco]

More in Cultura

Most popular