artinmovimento.com

PortaNatura… con un sorriso la genuinità bussa alla tua porta

portanatura55

Mi trovo al Convegno Presenza di Spirito, il coraggio delle soluzioni etiche, dopo la visita a EuroMineral Expo, e subito la mia curiosità mi fa fermare davanti un minimal stand. Si tratta di uno dei partner dell’iniziativa. Un uomo alto, non italiano, mi sorride e mi propone una bellissima mela. La mangio. Molto buona. Iniziamo a chiacchierare. Tom mi racconta del proprio progetto e ne rimango affascinato. Insiste per omaggiarmi di una bottiglia di un eccellente succo di mele ed eccomi qui a scrivere per parlare di lui, di loro, di portaNatura. portaNatura è un’avventura fortemente voluta e vissuta in prima…

portanaturafotoMi trovo al Convegno Presenza di Spirito, il coraggio delle soluzioni etiche, dopo la visita a EuroMineral Expo, e subito la mia curiosità mi fa fermare davanti un minimal stand. Si tratta di uno dei partner dell’iniziativa. Un uomo alto, non italiano, mi sorride e mi propone una bellissima mela. La mangio. Molto buona. Iniziamo a chiacchierare. Tom mi racconta del proprio progetto e ne rimango affascinato. Insiste per omaggiarmi di una bottiglia di un eccellente succo di mele ed eccomi qui a scrivere per parlare di lui, di loro, di portaNatura.

portaNatura è un’avventura fortemente voluta e vissuta in prima persona da Tom e Caterina, che hanno trasformato le loro convinzioni, studi e passioni in un’impresa di famiglia, che coinvolge altre famiglie – quelle dei contadini, degli allevatori e dei fornitori che lavorano con loro – e quelle di chi sceglie i loro prodotti. È un network a tutti gli effetti, una rete nutriente su più piani per chi ne fa parte.
Non si tratta di una fuga dalla città, anzi si vuole ossigenare e nutrire bene soprattutto chi vive nelle realtà metropolitane. Con gioia e orgoglio hanno dato vita a un progetto ecosostenibile che crescendo, contribuisce al benessere di quanti ne fanno parte.

SONY DSCColtivando verdure e frutta secondo i principi della moderna agricoltura biodinamica, selezionando e proponendo altri prodotti alimentari biologici – vino, carne, latticini, olio e conserve – portaNatura dimostra che la vicinanza ai valori della terra e la riscoperta delle sue varietà sono più che mai attuali e rilevanti per vivere meglio.
Consegnando direttamente a casa dei clienti i propri prodotti, portaNatura rinnova il legame tra natura e persone, offre sapori genuini, da riscoprire con fiducia e interpretare secondo i gusti personali.

DSC12051-1024x580portaNatura parte dalle verdi colline de La Raia, un’azienda agricola biodinamica nelle terre del Gavi D.O.C.G., e in un’ora o poco più raggiunge Milano, Genova e Torino, per consegnare, con un sorriso, frutta e verdura fresca, pane, pasta, riso, miele, olio, vino, carne e molto altro.
Verdura e frutta possono crescere in maniera armonica solo se la terra è vitale, ricca in maniera naturale, senza forzature e trattamenti invasivi, sottolinea Tom.
Per questo scegliamo solo prodotti di aziende agricole che curano in modo particolare il terreno con letame di stalla, la rotazione delle colture, che evita di impoverire la terra, e il massimo rispetto per l’ambiente, che è la casa di tutti, afferma Elisabetta.

Anche gli animali delle fattorie che lavorano con portaNatura sono considerati come esseri viventi a cui PortaNatura 7viene riconosciuta una propria dignità e non come un semplice fattore economico.
Il rispetto di tutte le specificità dell’agricoltura biodinamica e l’integrità dei prodotti biologici proposti sono certificati a maggior garanzia dell’impegno di portaNatura.
C’è più gusto ad assaporare i prodotti biologici di portaNatura: prima di tutto perché sono freschi e genuini, coltivati e raccolti assecondando il ritmo delle stagioni, senza aggiungere nulla che non vorreste mangiare. Poi perché si riscoprono varietà minori, gustose e ricche di elementi preziosi per il benessere. Infine, perché il piacere di ricevere i box di portaNatura proprio sulla porta di casa non ha paragoni! È un pacco regalo che scarti e ti sorprende ogni volta. Una sorpresa che immediatamente ti fa immergere in un clima di festa… e poi quanta varietà c’è nella natura…

Ma chi compone il fantastico team di portaNatura?
timTom è un inglese trapiantato nelle terre del Gavi, è la mente di portaNatura. È sua l’idea di creare una rete di contadini e allevatori votati all’agricoltura biodinamica e ai prodotti biologici, e di far arrivare le loro fresche bontà sulla porta di casa di tantissimi milanesi, genovesi e torinesi. Tom ha messo a punto un sistema logistico a basso impatto ambientale, curando ogni minimo dettaglio delle consegne, ma appena può, ritorna nei campi, a contatto con la natura.

eliElisabetta (Betty) tiene le fila della gestione degli ordini e della contabilità. È l’angelo custode che risponde ai clienti, cercando di accontentare le loro richieste. È lei a gestire complimenti e critiche. Ha sempre un sorriso e una parola buona per tutti e, dote impagabile, una pazienza illimitata.

ale

Alessandro, il BioCoach, è l’ultimo arrivo in casa portaNatura. Non si ferma mai: sempre al telefono o in giro per Milano, Genova e Torino a chiacchierare con tutte le persone sensibili all’argomento alimentazione naturale e benessere. È il dispensatore di consigli “biologici” e per il suo carattere affabile diventa un amico per i nostri clienti, da chiamare in caso di bisogno! Il suo sorriso è contagioso e la sua carica di energia inesauribile.

miguelMiguel è il braccio del progetto. Senza di lui il lavoro di portaNatura non sarebbe possibile. Miguel è il responsabile delle consegne: è lui che parte presto, non appena caricato il furgone, per affrontare il traffico cittadino e consegnare, anche al quinto piano senza ascensore, i box portaNatura. Nonostante il lavoro impegnativo, Miguel non manca di sfoderare il suo bel sorriso e di scherzare con la sua ironia latina.

Come funziona pragmaticamente il progetto portaNatura? È semplissimo!

Bisogna registrarsi e iniziare la spesa!

portanatura_logo

 

 

Ecco i tre passi:

1) Scegliere il box di frutta e verdura, carne e altri prodotti e selezionare la data di consegna.
2) Cliccare sul pulsante “Conferma ordine”
3) Si riceve un e-mail di conferma dell’avvenuta operazione e il tutto è fatto.

Quindi che aspetti? Daantipasti1i un’occhiata al sito. portaNatura fa consegne a Genova città il mercoledì, a Torino il giovedì e a Milano ed interland il mercoledì e il giovedì.

Navigando sul portale si trova, inoltre, la sezione ricette divisa per categoria o per lettera, un ricco catalogo dove ci si può perdere o meglio si può conquistati dalla bellezza e dalla varietà dell’essere semplicemente genuini.

Complimenti ragazzi! Finalmente un modo per occuparci di noi, nutrirci bene e far arrivare direttamente a casa tanto e diversificato buon cibo
Annunziato Gentiluomo

[Fonti delle immagini: torinotoday.it, portanatura.it, facebook.com]

More in Alimentazione

More in Ambiente

Most popular

Most popular