artinmovimento.com

Scade il 12 settembre il termine per le iscrizioni al Master in “Sistemi Sanitari, Medicine Tradizionali e Non Convenzionali” dell’Università di Milano-Bicocca

Klimt-Tree-of-Life

Scadono il 12 settembre i termini per l’iscrizione al Master in ” Sistemi Sanitari, Medicine Tradizionali e non Convenzionali” dell’Università di Milano Bicocca, per l’Anno Accademico 2017-2018. Vi abbiamo parlato già in passato di questo percorso formativo, sottolineandone i punti di forza e le caratteristiche che lo rendono un unicum del panorama italiano. Il Master offre strumenti di conoscenza teorici e operativi volti alla formazione di figure professionali in grado di integrare gli aspetti gestionali ed economici con quelli clinico assistenziali e delle diverse medicine. Fornisce inoltre degli strumenti di analisi sia quantitativa che qualitativa legati ai temi della salute…

Klimt-Tree-of-LifeScadono il 12 settembre i termini per l’iscrizione al Master in ” Sistemi Sanitari, Medicine Tradizionali e non Convenzionali” dell’Università di Milano Bicocca, per l’Anno Accademico 2017-2018.
Vi abbiamo parlato già in passato di questo percorso formativo, sottolineandone i punti di forza e le caratteristiche che lo rendono un unicum del panorama italiano.
Il Master offre strumenti di conoscenza teorici e operativi volti alla formazione di figure professionali in grado di integrare gli aspetti gestionali ed economici con quelli clinico assistenziali e delle diverse medicine. Fornisce inoltre degli strumenti di analisi sia quantitativa che qualitativa legati ai temi della salute e finalizzati alla progettazione in tale ambito, alla valutazione dei sistemi per la salute, allo studio delle Logo_bicocca_grande2disuguaglianze di salute. Fra gli ambiti disciplinari trattati, all’interno del tema più ampio e generale della “salute” troveremo, tra gli altri, la medicina centrata sulla persona, le Medicine Tradizionali e Non Convenzionali, i sistemi di salute su base antropologica, la relazione di cura, la bioetica. Il Master punta a fornire professionalità e competenze per migliorare la gestione di aziende sanitarie e ospedaliere, istituti di cura, centri di benessere e spa, per ricoprire ruoli di manageriali e di pianificazione e programmazione nei settori suddetti, nonché di valutazione e ricerca.
Il Master avrà inizio il 3 Novembre 2017 presso l’Università di Milano-Bicocca e terminerà il 29 Giugno 2018.
Le lezioni si terranno il venerdì, con obbligo di frequenza per almeno il 75 % delle ore previste.
Il Master prevede l’obbligo dei partecipanti all’attività di stage (della durata di 400 ore), durante il quale i partecipanti
possono sviluppare i propri project work, grazie alla presenza di un tutor sia aziendale che universitario.
Sono previste inoltre visite in centri di medicina integrata.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione è fissato per il giorno 12 Settembre 2017 alle
ore 12. Per informazione sulla modalità di presentazione della domanda si può consultare il sito www.master-sistemisanitari-medicinenonconvenzionali.org oppure www.unimib.it, invece qui potete trovare la brochure con le informazioni.
taraLa quota d’iscrizione è di Euro 3000 comprensiva della frequenza a tutte le attività del Master, il tutoraggio, lo stage e il materiale didattico. Sono previste esenzioni parziali e totali della quota di iscrizione grazie al contributo di sostenitori sia pubblici che privati.

Al corso sono ammessi cittadini europei ed extra europei in possesso di almeno un titolo di studio non inferiore alla laurea di I° livello o titolo equipollente. In particolare il master si rivolge a medici, odontoiatri, biologi, farmacisti, infermieri, fisioterapisti; amministratori, dirigenti, manager, funzionari, laureati in scienze umane e sociali, operatori di aziende sanitarie locali e di aziende ospedaliere, IRCCS, hospices, centri di cure palliative, operatori dell’area sanitaria dei servizi sociali degli enti locali e del terzo settore e delle strutture private o accreditate, di dei centri benessere e spa, ricercatori universitari o di enti privati e pubblici, operatori degli osservatori sulle materie inerenti.
La figura del Manager dei “Sistemi Sanitari, delle Medicine Tradizionali e Non Convenzionali” con competenze interdisciplinari può trovare collocazione lavorativa all’interno del Sistema Sanitario (nazionale e/o regionale) e del più ampio contesto del Sistema per la Salute e del benessere.

osmesa_logo_bicoccaLa Direzione del Master è di Mara Tognetti. Tra i docenti della prossima edizione ci saranno la stessa Mara Tognetti, Paolo Roberti di Sarsina (Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona ONLUS-Ente Morale, Bologna), Luca Poma (Giornalista, esperto in comunicazione nel settore sanitario), Antonio Morandi (Società Scientifica Italiana di Medicina Ayurvedica), il nostro direttore Annunziato Gentiluomo (Dottore di ricerca in Sociologia e membro dell’OsMeSa). L’elenco completo lo trovate qui.

LOGO-AMCP-rgb-webPartner del Master è l’Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona ONLUS – Ente Morale, con la collaborazione di Ayurvedic Point, Associazione Medici Agopuntori Bolognesi, Centro di Medicina Integrata, Ospedale di Pitigliano, Fondazione C.O.ME. Collaboration ONLUS.

Redazione ArtInMovimento Magazine
[Immagine di copertina: Gustav Klimt, Albero della vita (1905-1909)]

More in Benessere

More in Cultura

More in Medicina

Most popular

Most popular

Most popular