artinmovimento.com

Stasera al Ponchielli di Cremona Falstaff del duo Mottadelli-Catalano

Stasera, venerdì 30 novembre alle 20.30 (con replica domenica 2 dicembre alle ore 15.30), andrà in scena, al Teatro Ponchielli di Cremona, Falstaff, l’ultima opera di Giuseppe Verdi, una commedia lirica in tre atti su libretto di Arrigo Boito, tratto da Le allegre comari di Windsor di William Shakespeare. Un cast di tutto rispetto. Alberto Gazale sarà Sir John Falstaff, Paolo Ingrasciotta Ford, Oreste Cosimo interpreterà il ruolo di Fenton, Ugo Tarquinivestirà i panni del Dott. Cajus, Cristiano Olivieri sarà Bardolfo, Pietro Toscano interpreterà i panni di Pistola, Sarah Tisbavestirà i panni di Mrs Alice Ford, Maria Laura Iacobellis quelli di Nannetta mentre Daniela Innamorati e Caterina Pivasaranno rispettivamente Mrs Quickly e Mrs Meg Page. Sosterranno i solisti il Coro Operalombardia, istruito da Massimo Fiocchi Malaspina, e l’Orchestra I pomeriggi musicali. Le scene sono firmate da Emanuele Sinisi, i…

Stasera, FALSTAFF_1venerdì 30 novembre alle 20.30 (con replica domenica 2 dicembre alle ore 15.30), andrà in scena, al Teatro Ponchielli di Cremona, Falstaff, l’ultima opera di Giuseppe Verdi, una commedia lirica in tre atti su libretto di Arrigo Boito, tratto da Le allegre comari di Windsor di William Shakespeare.
Un cast di tutto rispetto. Alberto Gazale sarà Sir John FalstaffPaolo Ingrasciotta FordOreste Cosimo interpreterà il ruolo di FentonUgo Tarquinivestirà i panni del Dott. CajusCristiano Olivieri sarà BardolfoPietro Toscano interpreterà i panni di PistolaSarah Tisbavestirà i panni di Mrs Alice FordMaria Laura Iacobellis quelli di Nannetta mentre Daniela Innamorati e Caterina Pivasaranno rispettivamente Mrs Quickly e Mrs Meg Page.
Falstaff _ ph Laila Sormani 5Sosterranno i solisti il Coro Operalombardia, istruito da Massimo Fiocchi Malaspina, e l’Orchestra I pomeriggi musicali.
Le scene sono firmate da Emanuele Sinisi, i costumi sono curati da Ilaria Ariemme mentre Fiammetta Baldiserri sarà la light designer.
La regia di questo nuovo allestimento co-prodotto dai Teatri di OperaLombardia porta la firma di Roberto Catalano mentre la direzione è di Marcello Mottadelli. Quest’ultimo a proposito scrive: È sogno… O realtà? La domanda che sorge spontanea, è come sia possibile che Verdi, all’età di 80 anni, Falstaff _ ph Laila Sormani 4possa scrivere con una tale energia, spigliatezza di pensiero e senso teatrale davvero incredibile. Falstaff è un grande puzzle di situazioni scenico-teatrali completamente in forma aperta, ossia senza distinzioni tra arie, scene e recitativi dove, come in nessuna altra opera prima del Maestro di Busseto, movimenti di regia e di musica devono assolutamente andare di pari passo.
È un’opera particolarmente complicata da cantare, suonare e dirigere, ma che regala emozioni di “senso del teatro” davvero sorprendente.
Curioso come Verdi abbia iniziato e terminato la sua carriera come compositore, con un’opera buffa…
Falstaff _ ph Laila SormaniMeravigliosa la firma su Falstaff: una grande fuga con il testo “Tutto nel mondo è burla”, un capolavoro infinito in puro contrappunto. Falstaff… È un sogno… O realtà?!
Il regista Catalano, invece, descrive la sua messinscena così: “Buio. Una lampadina. La scena s’illumina lentamente. Si vede un letto. Sopra c’è un vecchio che respira a fatica. Vanno a poco a poco delineandosi i contorni di un luogo dove la vita finisce, o forse comincia. Un piccolo treno irrompe attraversando la stanza; il vecchio è incredulo: si mette seduto per vedere meglio. Decide. È un attimo. Si alza e corre dietro al treno, che intanto è già scomparso lasciando il Mottadelli_01posto a un luogo che, con suo grande stupore, si compone sotto i suoi occhi: è il bar dove gli amici aspettano ancora che arrivi il futuro. Ci sono i vecchi che dormono e i vecchi che sognano; c’è la meraviglia del gioco infinito che non si vuol lasciare andare, come la giovinezza, la spensieratezza; il poter dire che si può far tutto senza perdere niente.
Gli amici di Falstaff, i vecchi ladri che non crescono, sono tutti lì, abitanti di questo piccolo paese dei “balocchi impolverati”. Dalle finestre di questo posto in cui si beve e ci si stordisce di irrealtà, si può osservare il mondo dalla porta. Falstaff mostra gaio, ai vecchi amici, le belle donne che stanno dall’altra parte: si chiamano Alice e Meg; Falstaff, aprendo una delleMottadelli_02 porte di cui è circondata la stanza, le mostra mentre queste allenano il loro corpo di cui hanno morbosamente cura. Sono belle. Sono giovani. Loro la morte la tengono lontana. Falstaff invece non se ne cura. Lui ingrassa, gioca, beve e piega la realtà come meglio crede. Lo fanno anche i vecchi che sono con lui, vecchi che hanno sognato di diventare cavalieri, principi onesti e benefattori del popolo; e invece eccoli lì, con al fianco spade di legno e tutta una vita da rimpiangere. Falstaff li caccia via, perché nessuno di loro vuol consegnare le lettere d’amore da lui scritte per Meg e Alice. Eccolo inscenare una piccola guerra tra finti valorosi guerrieri,una guerra che di eroico ha ben poco e che è combattuta tra un tavolo da biliardo e qualche gioco sparso.
L’umanità che vive fuori da quel bar è diversa: “loro” siamo noi, Roberto Catalano_01organizzati secondo rigidi schemi morali, con un po’ di stupore in meno davanti agli occhi. Eccoci davanti a un muretto che nasconde un campo da tennis; di fronte a noi ci sono quattro sdraio con quattro donne, inorridite per ciò che è appena accaduto: Falstaff ha inviato due lettere identiche ad Alice e Meg, attentando al loro irreprensibile onore. Le donne sono agitate e discutono su quale reazione avere; gli uomini, intanto, giocano: la loro presenza la si percepisce solo per il movimento della pallina che va da una parte all’altra.
Si decide all’improvviso: Falstaff merita uno scherzo tale da fermare per sempre questa sua smania febbrile di Roberto Catalano_02giovinezza. Se Falstaff vuole giocare, le donne di Windsor giocano di conseguenza. Ma mentre le donne ridono, gli uomini si struggono e Ford, il marito di Alice, prende molto sul serio quanto è successo, al punto da travestirsi da “signor Fontana” per raggiungere Falstaff e, attraverso una serie di domande, verificare la fedeltà della moglie. Il vecchio viene quindi attirato in casa di Alice: lui si crede ancora bello e si adagia malamente, come una balena spiaggiata, sui nuovissimi divani di casa Ford; ma quest’ultimo giunge per ucciderlo e la casa viene messa a soqquadro. Alla fine Falstaff viene gettato dalla finestra, verso il letto di un fiume, in una cesta piena di panni sporchi. Tutta Windsor osserva come fosse una gigantesca famiglia davanti a un televisore. In Roberto Catalano_03scena, dall’altra parte di un piccolo sipario domestico, danno la “caduta” dell’uomo che ha osato giocare con loro. Ford osserva il vecchio precipitare, la sua gelosia si placa, ma il vecchio Falstaff, con gli occhi che guardano ancora il mondo senza accettarne del tutto le storture, non riesce a vedere mai la fine. E di quella vita che morde, ne vuole ancora… e ancora.
Siamo tornati su un letto. Siamo tornati a respirare a fatica. Un letto, ora precipitato su un cumulo di giocattoli da buttare. Falstaff sa che la fine è vicina. Il mondo intero lo ha relegato lì, nel solo posto dove è giusto che stia. Il piccolo treno attraversa la scena, questa volta sul tetto della stanza, e il vecchio ritrova la forza, si alza, si agita, e sente che forse c’è ancora qualcosa da Boito-Verdi_-_Falstaff_librettofare. Le donne però, non si sono arrese, ed eccole lì, pronte a un nuovo scherzo, al gioco finale. Gli racconteranno una storia per spaventarlo, e così farlo pentire una volta e per tutte di aver messo in discussione il loro mondo moralmente perfetto.
Il vecchio mai cresciuto, precipiterà nell’ultimo grande gioco della sua vita. Perché il letto, quel letto dove si stava per morire, diventa gigantesco, e noi tutti ci finiamo dentro, su una coperta che riporta sul dorso tracce della grande quercia di Herne. Falstaff ne viene inghiottito, come in un sogno lucido, un incubo che però non spaventa più di tanto. Tutta l’umanità vissuta in questa storia, si ritrova a mettere in scena lo scherzo finale. Il vecchio ci casca, ma poi scopre il trucco e tutto sembra risolversi in un grande perdono collettivo. Ancora un po’ di musica, ci dice Falstaff. Ho ancora tempo per un po’ di musica. Tutto nel mondo è burla. Tutto. È stato solo uno scherzo. La fatica, il dolore, la morte. Tutto un trucco. E mentre il vecchio sparisce per sempre sotto la grande coperta, il mondo che resta solleva i cuscini e si fa la guerra ridendo.
Questa è l’eredità lasciata da Falstaff. La risata contagiosa con cui si può fronteggiare l’insensatezza delle cose. La consapevolezza che al cospetto della fine tutte le fatiche di una vita Ponchielli Logointera si relativizzano. Ecco la burla. Lo scherzo che ci tira questo stare al mondo.
Tutta la fatica di vivere, tutto quell’amare e morirne, si risolve nel “riso” di chi sente dentro di sé che nessun dolore farà mai più male.
E a Windsor allora deflagra la risata sonora sul letto dove la storia finisce.ponchielli_TEATRO_72567
Una tempesta di piume invade lo spazio e mentre la leggerezza trionfa sulla paura, un treno passa e porta via la vita”.
La biglietteria del Teatro è aperta dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30, mentre per informazioni si può telefonare allo 0372.022001 e allo 0372.022002.
I prezzi dei biglietti oscillano dai 22 euro (loggione) ai 58 euro (platea e palchi). I biglietti si possono acquistare anche on-line su: www.vivaticket.it
Da quanto riportato ci sono tutti gli ingredienti per un bello spettacolo!
Redazione di ArtInMovimento Magazine

More in Cultura

More in Operissima

Most popular