artinmovimento.com

Stasera Yves Abel sul podio del Carlo Felice di Genova

Abel

Stasera, alle ore 20.30, il sedicesimo concerto in abbonamento della Stagione Sinfonica al Teatro Carlo Felice. Sul podio a dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice il francocanadese Yves Abel, nuovo Direttore Principale della Nordwestdeutschen Philarmonie di Herfor e ospite dei più importanti teatri del mondo che a riconoscimento della sua attività come Direttore Musicale dell’Opéra Français de New York nel 2009 ha ricevuto da parte del Presidente francese Nicolas Sarkozy il titolo di Chevalier de l’Ordre des Arts et Lettres”. La prima parte del concerto è interamente dedicata a Ludwig van Beethoven, con l’esecuzione dell’Ouverture Leonore n. 3 in Do…

yves.sabelStasera, alle ore 20.30, il sedicesimo concerto in abbonamento della Stagione Sinfonica al Teatro Carlo Felice.
Sul podio a dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice il francocanadese Yves Abel, nuovo Direttore Principale della Nordwestdeutschen Philarmonie di Herfor e ospite dei più importanti teatri del mondo che a riconoscimento della sua attività come Direttore Musicale dell’Opéra Français de New York nel 2009 ha ricevuto da parte del Presidente francese Nicolas Sarkozy il titolo di Chevalier de l’Ordre des Arts et Lettres”.
LogoCarloFeliceLa prima parte del concerto è interamente dedicata a Ludwig van Beethoven, con l’esecuzione dell’Ouverture Leonore n. 3 in Do maggiore, op. 72 e della Sinfonia n. 4 in Si bemolle maggiore op. 60, composte entrambe nel 1806.
Concluderà la serata, dedicata a Johannes Brahms, l’esecuzione della Sinfonia n. 3 in Fa maggiore, op. 90, composta dall’autore nel 1883 a Wiesbaden, che ottenne un successo clamoroso fin dalla sua prima esecuzione: “è la sinfonia” scrive Rostand “dove il carattere tedesco del Nord, tipico di Brahms viene messo maggiormente in luce: vi troviamo l’ardore fantastico delle leggende, la tenerezza e la poesia dei romanzi di Theodor Storm”.

Sicuramente un evento degno di nota che alle ore 19.00, presso la sala Paganini, sarà preceduto da una breve conferenza introduttiva curata da Giuseppe Acquaviva.
Redazione di ArtInMovimento Magazine

More in Cultura

Most popular