artinmovimento.com

Un centro diagnostico portatile sempre a disposizione grazie all’APP Salute di Apple

applehealth1

L’applicazione è disponibile su quasi tutti gli iPhone ma pochi sanno a cosa serve e come funziona. è il nome dell’ applicazione realizzata dai tecnici della Apple per aiutare a monitorare il proprio stato di salute. L’app ha un duplice funzionamento: da un lato è un contenitore di informazioni, dall’altro è in grado di interagire con tutte le componenti tecnologiche presenti all’interno dell’iPhone per raccogliere dati preziosi per il nostro benessere. Salute, il nome dell’app in Italiano, è inoltre in grado di dialogare con tutta una serie di accessori “smart” come braccialetti fitness, activity tracker, misuratori di pressione e molto…

applehealth2L’applicazione è disponibile su quasi tutti gli iPhone ma pochi sanno a cosa serve e come funziona. è il nome dell’ applicazione realizzata dai tecnici della Apple per aiutare a monitorare il proprio stato di salute.
L’app ha un duplice funzionamento: da un lato è un contenitore di informazioni, dall’altro è in grado di interagire con tutte le componenti tecnologiche presenti all’interno dell’iPhone per raccogliere dati preziosi per il nostro benessere. Salute, il nome dell’app in Italiano, è inoltre in grado di dialogare con tutta una serie di accessori “smart” come braccialetti fitness, activity tracker, misuratori di pressione e molto altro ancora.
Lo scopo di Health è dunque quello di offrire uno strumento unico per la raccolta di dati, la loro analisi statistica e visualizzazione attraverso grafici e altri indicatori facili da usare e accessibili direttamente dallo schermo del proprio smartphone. L’app è composta da diverse sezioni. Nella principale è possibile visualizzare tutti i dati che possono essere raccolti attraverso l’iPhone oppure anche trascritti manualmente. I dati principali che possono essere editati sono quelli relativi al proprio stato di salute, alle proprie misure corporee, lo applehealth3sport svolto, la qualità e la quantità del sonno, solo per citarne alcuni. Una delle tematiche più importanti quando si parla di salute è la privacy oltre che la riservatezza dei dati raccolti e strati in qualche server sparso per il globo. L’app Salute nasce per collezionare dati personali del possessore dell’iPhone e degli altri dispositivi mobili della mela morsicata. Ciò pone subito all’attenzione su eventuali ulteriori problemi per la protezione delle informazioni sensibili salvate sulla memoria dell’iPhone. Apple, al fine di evitare che questi dati fossero utilizzati in modo fraudolento, ha architettato un complesso sistema di autorizzazioni volto a evitare che le informazioni viaggino liberamente tra le varie applicazioni e le varie aziende che le hanno sviluppate. A tal proposito è bene ricordare che prima che un’applicazione possa avere accesso a uno qualunque dei dati salvati nel dispositivo dovrà ricevere un’autorizzazione specifica da parte dell’utente. Ogni autorizzazione avrà validità esclusivamente per la tipologia di dati e la specifica azione per cui è stata concessa. In conclusione Apple ha pensato proprio a tutto: benessere, circolarità delle applicazioni e piena integrazione tra di esse e tra i vari accessori in vendita ma soprattutto sembra proprio che la sicurezza sia al top.
Per scaricare l’app Salute basta aver aggiornato il proprio iPhone alla versione 8, per maggiori informazioni clicca qui.
Paolo Sussi
[Fonte delle immagini: intermediachannel.it, apple.it]

More in Cultura

Most popular