N Nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi il Teatro Superga, con il sostegno di Fondazione CRT e in collaborazione con AsLiCo e Ordine Mauriziano, propone “Lirica a Corte” quattro appuntamenti antologici con la grande lirica. Il terzo appuntamento di “Lirica a Corte” sarà il 26 marzo con “Figaro qua, Figaro là”, concerto
N
Nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi il Teatro Superga, con il sostegno di Fondazione CRT e in collaborazione con AsLiCo e Ordine Mauriziano, propone “Lirica a Corte” quattro appuntamenti antologici con la grande lirica. Il terzo appuntamento di “Lirica a Corte” sarà il 26 marzo con “Figaro qua, Figaro là”, concerto con le musiche da “Il barbiere di Siviglia” con Francesco Auriemma, baritono nel ruolo di Figaro, Beatrice Mezzanotte, mezzosoprano nel ruolo di Rosina e Stefano Sorrentino, tenore nel ruolo del Conte d’Almaviva, accompagnati al pianoforte da Giorgio Martano.
Il programma musicale “Figaro qua, Figaro là” vede in rassegna Ecco ridente in cielo eseguita da Stefano Sorrentino; Largo al factotum eseguita da Francesco Auriemma; Se il mio nome saper voi bramate eseguita da Stefano Sorrentino; Una voce poco fa eseguita da Beatrice Mezzanotte; Dunque io son… Tu non m’inganni? eseguita da Beatrice Mezzanotte, Francesco Auriemma; Sinfonia eseguita da Giorgio Martano; All’idea di quel metallo eseguita da Stefano Sorrentino, Francesco Auriemma; Contro un cor che accende amore eseguita da Beatrice Mezzanotte; Ah! Qual colpo eseguita da Beatrice Mezzanotte, Stefano Sorrentino, Francesco Auriemma. L’ultimo appuntamento di “Lirica a Corte” sarà domenica 2 aprile con “Madama Butterfly” una silloge del capolavoro di Puccini, con le più toccanti arie e duetti del celebre titolo che vi trasporterà nell’esotico Giappone della tragica Cio-Cio-San. Concerti lirici in una location esclusiva dedicati non solo agli appassionati di lirica ma anche a coloro che desiderano fare un’esperienza nuova e di grande pregio. Il mezzosoprano Beatrice Mezzanotte, intrapresa fin dall’infanzia la formazione musicale, si è diplomata in canto a soli vent’anni e con il massimo dei voti presso il Conservatorio ‘G. B. Pergolesi’ di Fermo. Si è perfezionata presso l’Opera Studio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Renata Scotto, laureandosi inoltre con lode in lingue e letterature moderne presso l’Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’. Dopo numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali, si è imposta come vincitrice del 69° Concorso per giovani cantanti lirici ‘A. Belli’ di Spoleto. Ha interpretato La Cenerentola (ruolo eponimo) presso il Teatro Argentina di Roma, Verdi di Firenze, Del Monaco di Treviso; Suor Angelica (Suor Osmina/Novizia) al Teatro dell’Opera di Roma; Die Zauberflöte (zweite Dame) al Teatro Duse di Bologna, Comunale di Modena e Teatro dell’Aquila di Fermo, Rosicca e Morano di Feo (Rosicca) al Teatro Melisso di Spoleto. Attualmente sta cantando nel progetto AsLiCo Opera domani Il barbiere di Siviglia (Rosina). È anche attiva interprete del repertorio novecentesco e contemporaneo. Il tenore Stefano Sorrentino nasce a Napoli e già in tenera età mostra uno spiccato talento per il canto. Nel 2008 si iscrive al Conservatorio di Napoli ‘San Pietro a Majella’, dove studia fra l’altro con Raffaele Passaro e Bruno Praticò, conseguendo il diploma con Anna Vandi Gaggiotti. Nel 2012 frequenta l’Opera Studio dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma con Renata Scotto. Nel giugno 2013 si classifica terzo al Concorso internazionale ‘Salice d’Oro’. Nel dicembre dello stesso anno debutta nel ruolo di Lindoro (L’Italiana in Algeri) al Teatro Marrucino di Chieti. Nel gennaio 2014 è impegnato nel progetto AsLiCo Pocket opera come Conte d’Almaviva (Il barbiere di Siviglia), ruolo che tra l’altro sta ricoprendo in questo periodo per Opera domani AsLiCo. Nel luglio 2014 vince il concorso a ruoli ‘ArteinCanto’ e debutta in agosto Le astuzie femminili di Cimarosa (Filandro). Il baritono Francesco Auriemma, nato nel 1996, inizia i suoi studi con Francesco Fortunato, studiando parallelamente pianoforte e armonia. Nel 2014 viene ammesso al corso accademico di canto lirico presso il Conservatorio ‘San Pietro a Majella’ di Napoli, dove attualmente studia con Emma Innacoli. Ha preso parte a diverse masterclass con Adi Bar, Antonio Maione, Maria Luisa Bigai e Antonio Florio. Ha vinto una borsa di studio come miglior interprete maschile di arie di Paisiello, il Premio Sofia e il primo premio assoluto al Concorso nazionale ‘Giovani in Musica’ di Napoli. Grazie all’intensa attività musicale del Conservatorio di Napoli, ha potuto prendere parte a diverse produzioni in forma di concerto: Il barbiere di Siviglia (Figaro), L’elisir d’amore (Belcore), Il barbiere di Siviglia di Paisiello (Figaro/Bartolo), La bohème (Marcello/Schaunard), Don Giovanni (ruolo eponimo). Come solista ha inoltre cantato nella Nona sinfonia di Beethoven, Requiem di Mozart e Misa criolla di Ramirez. Ha vinto recentemente il ruolo di Figaro al 68° Concorso per giovani cantanti lirici d’Europa, ruolo che sta cantando per il progetto AsLiCo Opera domani. Il pianista Giorgio Martano si diploma in pianoforte col massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di Lecce sotto la guida di Francesca Mammana. Si distingue fin da giovane in diverse competizioni nazionali e internazionali, sia come solista che nel repertorio cameristico, conseguendo borse di studio e premi speciali. Nel 2010 consegue presso il Conservatorio di Parma l’abilitazione all’insegnamento del pianoforte e successivamente si perfeziona come maestro collaboratore nel 2012 presso l’Accademia per maestri collaboratori del Teatro alla Scala di Milano e nel 2014 presso la Riccardo Muti Opera Academy. Nel 2012 lavora come pianista accompagnatore presso l’Accademia di Ballo del Teatro alla Scala e nello stesso anno vince l’audizione per Maestri collaboratori presso il Teatro Sociale di Como, presso il quale collabora come maestro preparatore e di sala per la stagione di OperaLombardia e diversi altri progetti. Da diversi anni è chiamato come maestro accompagnatore e vocal coach presso enti lirici, operastudio e masterclass di canto. Da due anni collabora con il Teatro Stanislavskij di Mosca come vocal coach e consulente per il repertorio lirico italiano. Nel 2015 è maestro preparatore per Il flauto magico, progetto Opera domani presso la Royal Opera House di Muscat, in Oman. Nella corso della sua carriera ha collaborato con artisti di fama internazionale, quali Riccardo Muti, Jessica Pratt, Michele Pertusi, Anita Rachvelishvili, Gregory Kunde, Alfonso Antoniozzi, Hibla Gerzmava, Graham Vick, Johnatan Miller, Ugo Benelli e molti altri.
Prezzo unico 27 € comprensivo di aperitivo all’inizio del concerto. Biglietteria: Teatro Superga, Via Superga 44 | Nichelino (To)
011.6279789 | biglietteria@teatrosuperga.it | aperta dal lunedì al venerdì 15-19 e da un’ora prima dell’inizio del concerto presso la biglietteria della Palazzina di Caccia di Stupinigi. Biglietti in vendita anche nel circuito Ticketone e su www.teatrosuperga.it
Redazione Artinmovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *