728 x 90

“Whatsapp melodrammatico” con il Duo Teste Dure per Aurore Musicali il 10 aprile

“Whatsapp melodrammatico” con il Duo Teste Dure per Aurore Musicali il 10 aprile

Proseguono gli appuntamenti con Aurore Musicali, presso l’Auditorium Orpheus dell’Educatorio della Provvidenza, a Torino. Lunedì 10 aprile sarà protagonista il Duo Teste Dure, con una serata dal titolo “Whatsapp meldrammatico, ovvero Se le eroine dell’opera avessero avuto le App di messaggistica istantanea…” Barbara Somogyova, soprano, e Orietta Cassini, pianoforte, con la direzione artistica di Marco

edu1-800x400-800x400Proseguono gli appuntamenti con Aurore Musicali, presso l’Auditorium Orpheus dell’Educatorio della Provvidenza, a Torino.
Lunedì 10 aprile sarà protagonista il Duo Teste Dure, con una serata dal titolo “Whatsapp meldrammatico, ovvero Se le eroine dell’opera avessero avuto le App di messaggistica istantanea…
Barbara Somogyova, soprano, e Orietta Cassini, pianoforte, con la direzione artistica di Marco Leo, propongono un programma di brani di Mozart, Puccini, Saint-Saëns, Verdi, Bizet, fino a “Caruso” di Lucio Dalla.
Questo il dettaglio dei brani proposti:

W. A. Mozart (1756-1791)
«Una donna a quindici anni» (Despina) – da Così fan tutte (1790)
G. Puccini (1858-1924)
«Quando m’en vo» (Musetta) – da La bohème (1896)
«Donde lieta» (Mimì) – da La bohème
W. A. Mozart
«Ah, fuggi il traditor» (Donna Elvira) – da Don Giovanni (1787)
C. Saint-Saëns (1835-1921)
«Mon cœur s’ouvre à ta voix» (Dalila) – da Samson et Dalila (1877)
W. A. Mozart
«Il core vi dono» (Guglielmo e Dorabella) – da Così fan tutte

Seconda parte

W. A. Mozart
«Non so più cosa son, cosa faccio» (Cherubino) – da Le nozze di Figaro (1786)
G. Verdi (1813-1901)
«Saper vorreste» (Oscar) – da Un ballo in maschera (1859)
G. Puccini
«In quelle trine morbide» (Manon) – da Manon Lescaut (1893)
G. Bizet (1838-1875)
Habanera (Carmen) – da Carmen (1875)
L. Dalla (1943-2012)
Caruso (1986)
W. A. Mozart
«Là ci darem la mano» (Don Giovanni e Zerlina) – da Don Giovanni

Il Duo Teste dure/Tvrdé palice prende a prestito il nome dall’omonimo titolo dell’op. 17 di Dvořák e offre una Duo Teste Dure 2016 (1)interpretazione della musica personale e appassionata.
Il Duo formato è dalla poliedrica voce di Barbara Somogyiova e dalla pianista e regista Orietta Cassini, vanta un curriculum internazionale di tutto riguardo, e si è specializzato nella forma di “concerto spettacolo” nel quale esprime al meglio la commistione delle Arti.
“Dvořák-Piazzolla: passaggi di confine” è stato il loro primo concerto spettacolo, con il quale hanno debuttato nel 2000 al Piccolo Regio di Torino. Sono ormai tantissimi gli spettacoli che il Duo ha portato in scena, sia in Italia che all’estero, dal Teatro Baretti al Auditorium Orpheus, al Festival Internazionale Scatola Sonora, fino al prestigioso Festival DolceVitaj di Bratislava. I titoli sono sempre evocativi, suggestivi, ironici, come  “Sacher Mozart Torte”, “Magico sogno”, “Omaggio alla mia terra”, “Non ci resta che skappare!”, “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”, “Music is food for love”,  “Du’etti”, “Women’s portraits”, per citarne alcuni.
Un loro vero cavallo di battaglia è la tragedia lirica di Poulenc “La voix humaine” su testi di Cocteau (4° esecuzione italiana) della quale il Duo ha elaborato ben 3 differenti regie.
Il Duo ha inciso per la prestigiosa etichetta Elegia il cd “Compositori italiani del XXI secolo”, per l’etichetta OFF il cd “UnItalia” e “La voix humaine”.
IInsieme agli artisti de L’Officina delle nuvole, il Duo sta lavorando sul progetto di tre cortometraggi musicali, che ha per titolo “Vedere la Musica”, oltre all’incisione dell’opera omnia vocale da camera di Antonin Dvořák (3 cd).
Attivo da tempo anche in campo divulgativo e didattico, il Duo inaugura ora il progetto Childrens&Opera, che ha l’obiettivo di avvicinare e appassionare a i giovani e giovanissimi all’Opera lirica.

Appuntamento come sempre per le ore 20,45 all’Educatorio della Provvidenza, in Corso Gen.Govone 16/A a Torino con apertura della biglietteria alle 20,20, ingresso Euro 5,00 fino a esaurimento posti. Per informazioni si può contattare il numero 011-595292.

Redazione ArtInMovimento Magazine

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni